LICANTROPIA EVOLUTION: RITORNO AL PRESENTE regia di John Fawcett

Jolly Roger     7½ / 10  18/11/2014 22:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i 3 film targati "Licantropia", "Ginger Snaps" è il primo e sicuramente il migliore. Chissà perché in italiano il titolo è stato tradotto con "Licantropia "Evolution: ritorno al presente". Forse da noi è uscito prima "Licantropia – The Beginning", che è ambientato nel passato ma che come film in realtà è successivo al primo. Perciò da noi, pare, abbiano gestito il film originale come se fosse una proiezione dello spin-off (ambientato nel passato) portato ai giorni nostri…quando invece è avvenuto esattamente il contrario…Cioè, mi sono perso.
Ginger Snaps è il film sui lupi mannari per eccellenza. I temi trattati sono più che attuali: l'unione tra le due sorelle adolescenti, un'unione tanto profonda da rasentare – in alcune situazioni – un amore lesbico. Il mondo circostante, soprattutto la scuola, è vissuto come un ambiente antagonista, zeppo di gente scema e priva di valori che punta solo a sballarsi. Un ambiente talmente ipocrita e nichilista da legittimare la licantropia, unico mezzo per combattere lo schifo ed il vuoto in cui le due "sisters" si muovono come streghe disadattate.
Diamo un po' di spazio ai dialoghi tra le due sorelle, davvero freschi e spontanei:
"Il liceo è un covo di piccoli etero idioti. Un cesso di scarichi ormonali. Meglio rinchiuderci in camera nostra!"
"Guarda quella. Si sc.opa uno spacciatore. Sente il fascino del negativo!".
"L'idea è stata tua. Se non ti piacciono le tue idee…smettila di fartele venire!"
"Grazie per aver preso le mie paranoie del ca.zzo così sul serio!"
E ancora, sul primo rapporto sessuale: "Non è stato per niente come pensavo. È solo tutto un dimenarsi e urlare…e poi è finito…e ti senti…. Quello str.onzo andrà a dire in giro a tutto che sono una perversa!"
Dialogo su di un ragazzo che fa la corte a una delle due: "Lui sa un sacco di cose e vuole aiutarci!" e l'altra: "Ma no, vuole solo infilarsi tra le tue mutande - stupida!!"
Sul virus della licantropia: "L'hai passato anche a Jason. Hai fatto sesso non protetto e hai infettato anche lui!" "Sì, non sono riuscita a trattenermi…"
Dopo essersi rese responsabili di un delitto: "Tranquilla…nessuno penserà mai che sono state delle ragazze. Fidati, una ragazza può essere solo una pu.ttana, una tro.ia, un capriccio, una vergine della porta accanto…noi siamo come ci vuole il mondo!"