GUERRIERO AMERICANO 4 - DISTRUZIONE TOTALE regia di Cedric Sundstrom

Angel Heart     8½ / 10  07/09/2010 00:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al quarto capitolo della serie si potrebbe pensare che ormai non ci fosse più nulla da dire. E invece no! Al contrario del terzo episodio, questo quarto si rivela decisamente più riuscito sotto tutti i punti di vista. Stavolta Dudikoff e Bradley uniscono le loro forze per eliminare un potente terrorista arabo, un colonnello sadico e il loro esercito di ninja pronti a scatenare una guerra nucleare. La produzione tirata al risparmio e la povertà di mezzi sempre più palesi ed evidenti sono suggerite principalmente dall'insolita (ma azzeccata) location sudafricana (ancora più economica delle Filippine), dalla brutta regia, dall'incapacità degli attori di contorno, dai continui errori scenografici, ma soprattutto, dal pessimo montaggio. Tuttavia, il film, diviso in due parti, funziona lo stesso: la prima parte è riservata a Bradley (sempre inespressivo ma che se la cava già meglio) e alla sua cattura, mentre la seconda allo svogliato e costretto Dudikoff (gli aggettivi appena menzionati, a mio parere, hanno contribuito molto a dare quell'aspetto deciso e misterioso al suo personaggio) nel disperato tentativo di liberare l'amico. I combattimenti sono ben fatti, la storia (chiaramente nello spirito del prodotto) è più che buona, l'azione spettacolare, i personaggi azzeccati (specie l'inquietante e spietato villain interpretato da James Booth), le musiche molto belle, e sorprendentemente, la violenza è ancora più dura e cattiva (di molto) rispetto ai capitoli precedenti (es. la scena del soldato bruciato vivo). Sarebbe stato il massimo se ci fosse stato anche Steve James, giusto per vedere il trio al completo. Purtroppo non è andata così, ma non importa. Il film rimane comunque divertente, avvincente, e scorre via in un batter d'occhio. Non raggiunge i livelli del primo, ma in quanto a sostanza, americanate e, soprattutto, trashate, ci siamo vicini (es. scena in cui alcuni ninja si beccano delle stellate e frecciate in pieno petto da Bradley come degli idioti imbambolati, mentre altri ninja, guardacaso velocissimi, schivano i proiettili di pistola sparati dall'inutile collega semplicemente scansando il corpo di mezzo centimetro). Bello, gli appassionati della saga non possono perderselo. Anche questo mi è sempre piaciuto un sacco. Il capitolo più drammatico, cupo e violento dei quattro. I primi tre possono anche andare bene per i bambini, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco, visto che da piccolo mi metteva parecchia tensione. Il finale del film è da storia del cinema (lo descrivo brevemente nello spoiler, anche se a parole è difficile rendere l'idea).
Ribadisco, come per i precedenti capitoli, che il voto è dato sempre e solo dall'affetto.

Braddock  01/04/2012 21:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da esperto del genere che ne pensi del nuovo filone sulla MMA. Ho visto qualcosa con l' argentino Hector Echavarria ( CONFESSION OF A PIT FIGHTER ) non malissimo anche se manca della spettacolarità marziale dei film degli anni '90
Angel Heart  01/04/2012 22:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ufc e mma non mi piacciono proprio per niente, ne cinematograficamente ne come arte marziale in se. Lottatori tutti uguali, niente spettacolo e niente tecnica.
Preferisco i vecchi martial arts anni 80/90, tutta la vita.