CANTANDO DIETRO I PARAVENTI regia di Ermanno Olmi

elio91     8½ / 10  20/05/2010 23:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autentica delizia per gli occhi questo bellissimo film di Olmi che racconta una particolarissima storia di pirati cinesi.
La particolarità sta in vari fattori: prima di tutto la rarefazione e la lentezza del ritmo di narrazione che raggiungono (onestamente) dei livelli di pesantezza non indifferenti,ma un amante delle belle immagini non può non rimanere estasiato e quindi non mi sono annoiato per nulla di fronte ad una messa in scena tanto sublime.
Poi,non ci vengono mostrate scorrerie e violenze per quanto la storia tratti di una vendetta piratesca (femminile in questo caso),c'è una bella mescolanza tra teatro,cinema e realtà dato che la storia in questione sembra sia realmente accaduta.
Bud Spencer bravo in un ruolo particolare e non facile,sorprendente.
A volte per la perfezione stilistica di alcune inquadrature sembrava di vedere un film del miglior Greenaway,quello più barocco che a me fa impazzire.
Il fortissimo messaggio di pace è tanto rilassante e toccante che le parole finali sono davvero liberatorie e profonde,così come gli aquiloni nel cielo,o le parole che gli innamorati si scambiano sull'amore e la vecchiaia...
Mezzo voto in più perché se questo è un esercizio di stile ignorato dai più,allora voglio altri film del genere per favore!