CATERINA VA IN CITTA' regia di Paolo Virzì

patroclo     2 / 10  29/10/2003 19:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
desidero intervenire con il mio modesto contributo alla disamina di questo recente film, per la regia di Paolo Virzi'.
MAH!.. Onestamente, con ancora il ricordo vivo di quel gioiellino che recava il nome di "Ovosodo" credevo che avrei assistito ad una pellicola, questa, come dire "Di livello elevato", invece....
A parte la prevedibilita' dell'assunto e gli stereotipi gia' ampiamente abusati negli ultimi anni fra DESTRA E SINISTRA, cio' che mi ha colpito in negativo e'stato il fatto che la resa interpretativa, in generale, è largamente inferiore ad uno standard accettabile (anche il pur bravo Castelllitto rende molto al di sotto delle sue corde) e le interpretazioni femminili sono, ahime', davvero scadenti nonche' prevedibili.
Non capisco il motivo per cui Virzi' abbia deciso di propinarci questa storia che tedia gia' dopo pochi minuti dall'inizio e che rende il nostro CINEMA sempre meno maiuscolo e sempre piu' PROVINCIALE!!
MEGLIO TERMINATOR 3... MOLTO PIU' PROFONDO....
PATROCLO
comparo  29/10/2003 19:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro filosofo,di quali stereotipi stai parlando?...politica...?...intendi i bambini...?...oppure ti riferisci al padre?
Nel primo caso si ha appunto a che fare con dei ragazzini,le cui posizioni è tipico che tendano ad essere estreme(comunisti-fascisti);nel secondo caso il padre non aveva alcun interesse politico,solo ed esclusivamente sociale(di posizione,di classe),e Virzi ha rappresentato un tipo d'uomo "malato"e "frustrato"con un pizzico di comicità(che non guasta mai);per quanto riguarda la straordinaria figura della madre(...e dell'interpretazione dell'attrice...ottima...)ha ricalcato una donna "tipica"in una situazione familiare di quel genere(...sempre con quel pizzico di ironia(accentuando le sue scarse doti mentali,e comunque legate al fatto che il suo matrimonio era assai "irritante",e quindi alla sua alienazione da quel mondo materiale che tanto la opprimeva)...cmq.concordo che "uovo sodo"è un film maggiormente apprezzabile.
Giordy  29/10/2003 20:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nn ho niente contro ovosodo,anzi l'ho visto e mi è piaciuto molto,ma volete dire che sia meglio di caterina va in città? Rispetto le vostre opinioni,ma..nn vedo dove stia l'apprezzamento maggiore per quello che era il 1o film di Virzì,carino ma niente di più..
bimbo  30/10/2003 17:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovosodo era il terzo film! Dopo il romantico, operaista e malinconico "La bella vita" - girato sotto casa mia a Pimbino - e l'esilarante "Ferie d'Agosto". Ma il mio preferito di Virzì è "Baci e abbracci"!
scemotto  04/02/2004 11:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SONO D'ACCORDO CON TE HO VISTO SOLO IERI BACI E ABBRACCI E DEVO DIRE CHE E' IL MIGLIORE DI VIRZI'... ASPETTANDO CATERINA CHE ESCE OGGI NELLA MIA VIDEOTECA...
Ciccio  30/10/2003 11:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un idiota!
kassovitz  30/10/2003 12:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio prendere le difese di Patroclo, però dare come risposta al suo commento "sei un idiota" è indice di mancanza di rispetto nei suoi confronti, e anche per il cinema...ognuno è libero di esprimere le sue idee, peraltro qui ben motivate da patroclo (non come il "che schifo" di Chicca, scritto qua sotto).
Giordy  30/10/2003 16:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego?? 6 un grande maleducato..
kassovitz  31/10/2003 10:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, mi sa che mi sono sbagliato nel collegare il tuo sei un idiota che non era riferito a patroclo...scusami ancora
Marco61  30/10/2003 19:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro patroclo,stavo leggendo il tuo commento su Caterina va in città e fino a qui tutto ok.Ma alla fine della tua disamina,ho letto: MEGLIO TERMINATOR 3..MOLTO PIU' PROFONDO e qui sinceramente sono rimasto 1 pò di stucco e mi sono chiesto: meglio Ronaldo o Buffon? Ciao
Invia una mail all'autore del commento abacab  01/11/2003 19:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Patroclo,penso di capire che a te interessa solo provocare perchè non credo che una persona, anche con intelligenza media possa scrivere quello che hai scritto tu sul film di Virzì.