CATERINA VA IN CITTA' regia di Paolo Virzì

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76     7 / 10  30/11/2003 10:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri ho visto questo film, trascinato senza voglia da altra gente..Mi sono dovuto ricredere, è un film molto carino e girato anche discretamente da Virzì. Nulla di speciale, sia chiaro, ma il cast è eccezionale: un Castellitto in gran forma come sempre, Michele Placido che interpreta se stesso, Amendola che fa la parte di un politico che, una volta salito agli alti vertici del governo, rinnega o finge di dimenticare, arrivando addirittura a disprezzare, le sue origini. Ma soprattutto la ragazzina tredicenne protagonista, una vera rivelazione (chissà dove l' ha pescata Virzì) che interpreta stupenamente la dolcissima goffaggine del suo personaggio, sballottato di quà e di là dalla nuova realtà cittadina in cui si ritrova.
Agghiacciante ( e neanche più di tanto esagerato) la descrizione delle tredicenni del 2000, bambine vestite e parlanti come adulte all' ultima moda, cellularizzate e alcolizzate (si, avete letto bene).