CATERINA VA IN CITTA' regia di Paolo Virzì

carriebess     6½ / 10  22/09/2009 16:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto subito che a me questo tipo di cinema e il cinema italiano in generale non piace molto; nonostante ciò ho trovato questo film leggero e spensierato ma allo stesso tempo una buona inquadratuta sull'istituzione famiglia vista dal di dentro, con tutte le sue contraddizioni e debolezze. Istituzione che non regge il passo con la società moderna, ovvero lo sgretolamente del valore stesso a cui si allaccia lo sgretolamento dell' individuo, riscontrabile nel personaggio di Giancarlo che fa di tutto per entrare nei giri dell'alta società che potrebbero tornargli utili, nonostante sia evidente la sua inettitudine a quel tipo di ambiente, tanto da non riuscire a portare avanti la commedia...
arturo  05/10/2009 00:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggero e spensierato?
carriebess  05/10/2009 11:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato leggero e spensierato per la semplicità, limpidezza e spontaneità di narrazione. Allo stesso tempo però penso sia una buona inquadratuta sull'istituzione famiglia vista dal di dentro, con tutte le sue contraddizioni e debolezze . Quindi non è soltanto leggero ma anche riflessivo, sulla società in generale.
LEMING  22/09/2009 16:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che ti sei scelta un nickname piuttosto aggrovigliato.
Tra Carrie (frustrata dalla madre con manie religiose) e Bess (ingenua con il Signore come unico idolo), chissa che ne è saltato fuori...tu?...non ci credo......comunque auguri.
Lemming
carriebess  22/09/2009 18:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, Carrie l'ho scelto perchè capisco bene il disagio che prova nel vivere in mezzo a degli idoti insulsi (che evidentemente tu non provi) e Bess per come vive l'amore con abnegazine e la devozione più assoluta nei confronti della persona amata.
Ma forse questi sono aspetti troppo difficili per essere compresi da te...qui non si parla di religione (e nemmeno di politica, che cosa strana per te, eh?!)
Mi spiace ma devi sforzarti di andare oltre...

LEMING  23/09/2009 08:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che tu la mia risposta l'abbia presa in questo modo, è questo dimostra che tutti in questo sito siete prevenuti, anche tu, la mia non era affatto una critica nei tuoi confronti, ma anzi un senso di ammirazione, per una persona con un'animo che credevo, profondo.
Se tu conoscessi la mia vita, capiresti che la politica è qualcosa di lontanissimo che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello (io mi occupo di musica, pensa un po te), e se su questo sito reagisco in una certa maniera e solo perchè provocato.....ma stai tranquilla, la mia vita è tutt'altro, ed il fatto che tu pur non conoscendomi, mi abbia giudicato, sta a dimostrare che molte volte ci crediamo dei gran geni mentre in realtà non siamo niente e non conosciamo niente.
Detto questo, ti chiedo comunque scusa se hai pensato che volessi criticarti per qualcosa, e ti saluto,...non ti disturberò più.
Lemming
carriebess  23/09/2009 10:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ma dal commento che mi hai lasciato non si evince proprio un senso di ammirazione, soprattutto nell'ultima frase in cui mi hai scritto (e riporto testuali parole): 'chissa che ne è saltato fuori...tu?...non ci credo......comunque auguri.'

Non mi sembra per niente un tono positivo quello da te usato, ma piuttosto provocatorio, ironico e beffardo.
Poi quell'augurio finale messo lì...beh..permettimi di dirti che stona parecchio col tuo benevolo intento, e penso proprio che chiunque vedrebbe questo.
Secondo me stai solo cercando di aggrapparti sugli specchi buttandoti a vittima (cito di nuovo tue parole: 'non ti disturberò più') perchè hai capito di averla sparata grossa o comunque non ti aspettavi una risposta del genere da parte mia.

Io della tua vita non conosco nulla, è vero, ma se ti fermassi un attimo a leggere i commenti che scrivi, anche in risposta ad altri utenti, vedresti che spesso c'è la politica di mezzo, e capiresti che l'immagine che dai è molto diversa da uno a cui la politica non passa neanche per l'anticamera del cervello. E questo probabilmente fa passare in secondo piano il tuo interesse per la musica.
Inoltre ti faccio anche notare che come io non conosco niente della tua vita, nemmeno tu conosci nulla della mia, quindi prima di arrivare a conclusioni o fare illazioni chiedi il perchè delle cose al diretto interessato.
Che cosa mi rappresentano quegli auguri?

In ogni caso se leggi bene la risposta che ti ho mandato penso che tu possa cogliere lo stesso il mio animo profondo e sofferente, nonostante non sia strettamente legato ad una questione di repressione da fonte prettamente religiosa.
Probabilmente però secondo te una persona profonda o che soffre se viene attaccata non può rispondere a tono, se no non è più profonda...?

Con questo commento mi sono sentita anche io attaccata e provocata, quindi ho reagito di conseguenza.

Per il resto, amici come prima.

LEMING  23/09/2009 10:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche tu hai ragione, pero devi ammettere che è difficile per chi legge, cogliere lo stato d'animo e il pensiero di chi scrive.....ammetto, come hai detto tu che la mia prima risposta poteva essere fraintesa, ma tutto quello che ti ho scritto nella seconda risposta è vero, te lo giuro!
Per quanto riguarda i commenti che scrivo sulla politica, leggi quello che ho risposto a Bulldog, qui sopra, ..ho un carattere un pò impulsivo e me ne dispiaccio, se qualche volta rispondo di getto, ma veramente (forse perchè ne ho fatta troppa) la politica tutta mi schifa e tutta la mia vita (ora) è incentrata su ben altro,...perciò, dai scusami e mettiamoci una pietra sopra, e come ha i detto tu, ..amici.
LEMING  23/09/2009 11:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra cosa, per quanto riguarda gli auguri che ti ho fatto, evidentemente la mia era solo ironia (ma nel senso buono della parola!)in quanto se tu eri (ma sono sicuro che non lo sei, difatti stavo solo scherzando) il risultato della somma di queste due personalità, nel senso che avevo erroneamente interpretato io, avresti (sarcasticamente parlando), avuto veramente il bisogno di tanti auguri.
Ma si è trattato solo di un grande malinteso, in quanto io ti avevo postato una risposta leggera e molto goliardica, tu invece (per questo sopra ti ho scritto che è difficile per chi legge interpretare lo stato d'animo di chi scrive) lo hai preso come una presa in giro beffarda!
Tutto qui, da un topolino abbiamo partorito una montagna.......non lo farò più , te lo giuro!
Lemming
carriebess  23/09/2009 12:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che è difficile cogliere lo stato d'animo e il pensiero di chi scrive, per questo poi ci si attacca e insulta senza un vero motivo.
Anch'io sono impulsiva e mi difendo se mi attaccano perciò...mettiamoci pure una pietra sopra, per me va bene :-)
Ciau
bulldog  23/09/2009 09:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm....bhè dai non è vero che reagisci solo quando vieni provocato.
Con me ad esempio,io non sapevo neppure della tua esistenza finchè non mi son trovato dei tuoi commentini con velate prese per i fondelli,sparate su come questo governo sia il meglio,su come Berlusconi sia un Dio da invidiare perchè si fa delle dodicenni ed è colluso con la mafia e pregiudizi gratuiti(del tipo voi comunisti) a chi di politica importa nulla.
Quindi caro/a(ancora non ho capito) prima di sparare frasi de tipo 'qui tutti son prevenuti' chiediti il perchè.

LEMING  23/09/2009 10:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, ma io sono fatto cosi, quando scrivo che la politica non mi interessa, è vero, ma ovviamente non vivo sulla luna e ho anch'io le mie idee, e quando leggo dei commenti (anche non diretti a me, lo ammetto) che mi fanno infervorare, non riesco a trattenermi, quindi raccolgo il tuo invito a moderare i termini , e cercherò di darmi una calmata in futuro, in fondo siamo in un sito di amanti di cinema, perciò....
Mi dispiace solo di aver dato di me un'immagine non vera, scusa.
bulldog  23/09/2009 10:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati no problem,anche io come avrai notato sono impulsivo,non tanto su internet quanto nella vita quotidiana,quando mi attaccano vado in escandescenza.
Esatto,alla fin fine è solo un sito di cinema.
Saluti