DETECTIVE'S STORY regia di Jack Smight

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  01/04/2007 22:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sorprende vedere che nessuno l'ha ancora commentato, e dire che è un film che ha avuto grande successo... comunque, ne' piu' nè meno (e non è poco) di un buon giallo, che tenta di rinnovare i fasti (o di rendere contemporanea) dell'hard boiled di decenni prima, grazie a un buon cast e a un Newman in stato di grazia.
Cio' che mi ha sempre impedito di appassionarmi per le gesta del dectetive Harper è in fondo proprio la freddezza calcolata dell'intera operazione, che mi ricorda vagamente i film di James Bond: c'è la gnocca di turno (la Tiffin), il belloccio sf.i.g.a.to (Wagner), e un'intreccio degno dei migliori classici del genere (o dei peggiori, dipende).
Nonostante tutto, consiglio caldamente il film a tutti gli amanti delle buone vibrazioni "in giallo", in particolare (parere mio personale) per la splendida rievocazione degli esterni e dell'epoca in cui fu girato.
Con un seguito, non altrettanto riuscito secondo me