QUINTET regia di Robert Altman

amterme63     7 / 10  22/06/2009 18:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film decisamente "intellettuale", anche se si maschera da film di azione/avventura per poter avvincere in qualche maniera lo spettatore. E' quindi un film di un certo impegno, che lascia comunque il segno in chi lo guarda. Gli manca per essere un film bello e coinvolgente il pathos che hanno ad esempio Solaris e Blade Runner, i due film che vengono in mente vedendo Quintet. Volendo essere anche distaccato nel suo approccio, manca comunque di forza drammatica. E' decisamente un film statico, un film contemplativo su di una situazione di disagio, di scacco esistenziale - una costante stilistica dei film di Altman, che può spesso causare reazioni di disinteresse o noia negli spettatori poco vogliosi di "riflessione".
Che sia un film fuori dal comune lo si vede fin dalle prime inquadrature. Tutte le immagini portano un orlo sfocato (come in un sogno, anzi in un incubo). Le musiche (bellissime) sono di una cupezza e di un'angoscia fini e penetranti e incombono dall'inizio alla fine a contrappuntare immagini di grande solitudine: distese bianche e tormentate, ruderi innevati di una civiltà decaduta in un crepuscolo perenne di ocra e grigio rossastro. Perché il mondo si è ridotto così? Non si sa, anzi non importa. Basta contemplare un possibile destino dell'umanità all'epoca (periodo dello scoppio della cultura punk/new wave) considerato come quasi inevitabile. E' senz'altro un film che risente di quella cultura, il crogiolarsi nell'autodistruzione, nel ferirsi/sentirsi morto per sentirsi vivo (in una scena una donna mette la mano sul fuoco per sentire dolore e quindi sentire la vita).
Le scenografie quindi sono forse le vere protagoniste, con la loro visione parziale di un mondo ormai rassegnato alla fine, in una civiltà morente. Salta all'occhio la mancanza di un sistema collettivo di funzionamento, di uno straccio di società. I morti ad esempio non vengono nemmeno seppelliti ma si lascia che i rottweiler li mangino. Regna l'indifferenza, l'attesa della morte e dell'estinzione. Ognuno vive per se, diviso dagli altri, le classiche monadi isolate del mondo di Altman.
La reazione delle persone di "valore", qual è? Giocare a Quintet, una specie di ossessione collettiva. Tutti vanno a fondo, ma tutti continuano imperterriti a giocare a Quintet, come se fosse l'unica cosa che conta nella vita, o almeno l'unica emozione che la vita può ancora regalare. Anzi c'è una variante del gioco che vede la gente uccidersi veramente, invece che fittiziamente con i dadi. Questo è il top delle esperienze per quella civiltà, sentire la morte per sentire la vita. Il film abbonda di citazioni filosofiche anche molto profonde, peccato che si faccia fatica a ricordarsele o a rifletterci sopra con agio.
L'intento allegorico è abbastanza evidente. Il richiamo è alla nuova civiltà della fine degli anni '70 in cui quello che conta è il divertimento, il ballo, la distrazione, mentre il mondo sembra marciare verso la distruzione (crisi economica, pericolo nucleare, inquinamento ...).
Su questo sfondo molto ben fatto e suggestivo si muove la storia di Essex, che perde la donna amata (coinvolta sua malgrado nel gioco) e quindi si dedica a capire perché sia morta, fino a dedicarsi pure lui a Quintet. Questa parte assomiglia ai western o ai film di samurai, con alcune grandi figure solitarie che si affrontano fra di loro. E' la parte più debole perché poco giustificata e poco sentita e neanche tanto spettacolare. Il più grosso difetto è questa freddezza e impenetrabilità dei personaggi che agiscono per massime filosofiche più che per sentimenti o istinti umani. Anche gli attori non danno il meglio di sé. Paul Newman ha quasi sempre la stessa maschera imperturbabile per tutto il film e si fa fatica a capire le sue ragioni (è mosso dalla vendetta?). Gassman è fin troppo teatrale mentre si salva Fernando Rey nel dare un piglio diabolico e opportunista al suo personaggio.
Come ha detto bene Gaunt uno dei film più cupi e pessimisti. Fa riflettere. Sì penso che valga la pena vederlo. Fa bene. Anche noi adesso, senza accorgersene, abbiamo il nostro grande Quintet che ci instupidisce e non ci fa vedere il disastro che abbiamo intorno.