QUINTET regia di Robert Altman

Angel Heart     4½ / 10  24/10/2015 16:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un post-atomico decisamente pretenzioso ed atipico (d'autore, per dirla meglio) tutto il contrario di ciò che ci si aspetta leggendolo su carta; innanzitutto la quasi assenza di campi lunghi impedisce allo spettatore di immedesimarsi nel contesto, sai che c'è ma non lo senti, come a vederlo dal buco della serratura (con i bordi offuscati delle inquadrature che amplificano non di poco questa brutta sensazione) e l'impossibilità ad essere proiettati dentro le immagini, in un film del genere, è un problema che incide gravemente sul coinvolgimento generale di chi guarda.
Detto questo, che per quanto mi concerne è già abbastanza grave, le pecche principali di "Quintet" sono proprio la regia, piatta e monotona oltre ogni immaginazione (salvo in un paio di momenti), e l'assoluta assenza di una struttura nella trama: quaranta minuti di nulla di cui non si capisce nulla (e in cui personalmente ho preso sonno in 4, sottolineo 4, occasioni differenti) seguiti da un'ora e venti che si trascinano al nocciolo della questione in maniera totalmente sfiancante, tra l'altro spiegandoti sì l'essenza ma non le regole de sto cavolo di "gioco". Riflessioni esistenziali e sociologiche poi lasciano il tempo che trovano in quanto, come detto, entrare nel contesto è praticamente impossibile (se non con tanta buona volontà) e suddette riflessioni rimangono legate solo ed esclusivamente ad esso.
Cast ok, ma anche qui la caratterizzazione dei loro personaggi è talmente misera che si finisce per apprezzare più la presenza dell'attore in sè che altro. Scenografie pure, belle ma più nell'idea (medioevo nel futuro) che nella messa in scena vera e propria, nel complesso troppo artefatta.

Insomma poteva essere un bel film, ma sembra che Altman abbia trovato tutte le maniere per renderlo il più pesante e meno attrattivo possibile.
Personalmente non lo consiglierei a nessuno, e a chi cerca qualcosa stile "Rollerball" è meglio che ci pensi due volte prima di farsi abbindolare.