BREAK UP: L'UOMO DEI CINQUE PALLONI regia di Marco Ferreri

drabin     9½ / 10  15/12/2008 13:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già la terribile operazione commerciale di "Oggi domani dopodomani" aveva fatto intravedere una gemma nell'episodio di Ferreri. Ma la versione integrale del film girato nel 1965 (e di difficilissimo reperimento, ahinoi!) è ancora più esaustiva, e ci regala un autentico capolavoro. Un film di rottura per Ferreri, che fino ad allora aveva sì realizzato grandi film, ma il suo mondo poetico non si era ancora perfettamente delineato (se non per ciò che concerne la sua cattiveria dissacrante). Impossibile trovare difetti: regia maiuscola (essenziale ma perfetta in ogni inquadratura), sceneggiatura tra le migliori di tutti i tempi (sarebbe da studiare a scuola...), attori in stato di grazia (Mas*****nni immenso, Spaak perfetta). Inizia a delinearsi a tinte forti anche il tema dell'alienazione umana, che sarà poi l'architrave di "Dillinger è morto". Tantissime le scene d'antologia: dalla simulazione della Spaak incinta, alla festa notturna, alla scena finale (dove l'effetto zoom misto al rallentamento dell'immagine ed al bianco e nero sgranato, dà assieme alla musica un senso di straziamento allucinato). Finalmente Ferreri inizia a creare metafore-favola dal piglio ancor più intellettualistico e dissacrante. Immenso
annalispa  12/03/2010 15:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, per ragioni di studio devo vedere la versione integrale di questo film, ma come tu già avverti, è introvabile... puoi darmi delle indicazioni per favore, è urgente e sono quasi disperata :), grazie!