ZOMBI 4 - OLTRE LA MORTE regia di Claudio Fragasso

Jolly Roger     4 / 10  19/01/2014 12:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zombie 4 fa parte di quegli horror italiani di 30 anni fa che scopiazzavano i film americani utilizzando però budgets ridicoli, un po' quello che fanno oggi quelli della Asilum con i film di fantascienza. Alcuni di questi film peraltro sono diventati famosi, anche perché chi li girava tirava fuori tutta la propria inventiva per fare qualcosa che almeno sfiorasse la soglia del decente e capitava pure che la oltrepassasse.
Il prezzo da pagare era il fatto che comunque, dati gli scarsi mezzi e i tempi ristretti in cui questi film dovevano essere girati, le situazioni erano spesso goffe e ridicole e in zombie 4 queste cose abbondano: già nella scena iniziale, quando si vede questo sacerdote nero che sta celebrando un qualche rito antico davanti a una sorta di Necronomicon, con sta donna vicino che balla in modo assolutamente goffo e scoordinato. Da notare che il sacerdote nero ha una croce rovesciata dipinta sulla fronte, un simbolismo satanico non c'entra proprio nulla con il voodoo.
Poi ad un tratto dal libro esce una specie di forza magica che finisce dritta nella bocca della ballerina, che a quel punto vomita una schifezza verde per terra e diventa un demone.
La demonessa (peraltro il trucco è straordinario e inquietante) si scaglia contro il gruppo di soldati / ricercatori che erano venuti lì per uccidere il sacerdote voodoo, coadiuvata da tutto il resto delle orde infernali di zombies che nel frattempo si sono fiondati attraverso la "terza porta" dell'inferno.
Peraltro tra i soldati / ricercatori vi sono una mamma e un papà che inspiegabilmente hanno portato con loro la figlioletta di 3 anni e che ora devono scappare inseguiti dagli zombies, con la mamma che incoraggia la piccola: "Corri, più veloce, se no ci uccideranno e divoreranno i nostri cadaveri!"
La consacrazione del nonsense la si vede poco dopo, quando un gruppetto di 3 ragazzi trova il Necronomicon e legge una pagina con scritto qualcosa tipo: "non pronunciate queste 4 parole se no risveglierete gli zombies".
Loro immediatamente pronunciano le 4 parole e finiscono ovviamente in pasto ad un esercito di zombies.
Toccherà alla bimba di 3 anni, nel frattempo divenuta adulta, cercare di sistemare le cose sull'isola.

Il filone è quello degli zombies "lenti" collocati in ambientazione esotica (un a specie di isola tropicale abbandonata). Lenti poi fino a un certo punto; questi riescono a correre (ma solo a volte), a parlare e uno addirittura a sparare col mitra!
Il film è molto anni 80 e la musica sottostante è un po' glam, in alcune scene sembra quasi di vedere "Thriller" di Michael Jackson.
Non posso far a meno di provare simpatia per questo genere di film e anche un po' di nostalgia.