caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Simone     6 / 10  10/11/2003 09:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, da dove iniziare... il film non é così male e a tratti avvince, ma ha due difetti davvero evidenti che non si possono trascurare:
1) dimostra senza ombra di dubbio che Reloaded (come temevo) non serve a nulla. Il Merovingio non ha alcuna spiegazione all'interno della storia, non serve proprio a niente, tranne a creare qualche scena movimentata. Il mastro di chiavi lo si poteva trovare semplicemente sfuggendo agli agenti, senza bisogno di inventarsi un personaggio francamente contraddittorio (onnipotente, ma talmente vulnerabile da farsela sotto davanti ad una pistola). Le scene d'azione di Reloaded sono noiose (si salva l'inseguimento in autostrada) e ripetitive, senza nessuna utilità... alla fine, aver combattuto o no non cambia niente (si menano un po', poi se ne vanno...un po' di attività fisica...). Ne consegue che la prima mezz'ora di Revolutions si poteva (o doveva) tagliare, perché francamente inutile e anche noiosetta (una sparatoria carina, ma nulla più). A parte che non ha proprio senso la stazione situata a metà strada tra Matrix e il mondo delle macchine...o sei in matrix, o sei fuori da matrix... cosa sarebbe, un server con accesso limitato che é anche un po' mondo reale?
L'unica cosa che serve é una frasetta breve breve dell'oracolo (equazione...), ma tutto il resto del dialogo é proprio vuoto...e non é che non ho capito, proprio non dice niente ("anche tu devi fare una scelta (glielo dice dal primo film....lo abbiamo capito anche senza volerlo!), io ho già fatto la mia, anche se non é stato facile.." "quale scelta?" "non ha importanza"...!!! Allora cosa ne parla a fare, se non deve dire nulla? Come se avesse detto "ti devo rivelare un segreto...ma non te lo dico!" Allora stà zitta e amen, te e i tuoi maledetti frollini del Mulino Bianco!!!)
2) La fine del film, sensata quanto vuoi, ma brutta, proprio mal fatta: Neo é più potente (e non si capisce perché...) nel mondo reale (distrugge sentinelle a go go e vede oltre la cecità...) che in quello fittizio! Il combattimento finale me lo aspettavo un po' più originale: tipo poteri paranormali, grattacieli sventrati solo con un gesto delle mani, raggi dagli occhi, cucchiai che si piegano... robe così! E invece é solo Dragon ball Z! Che noia che barba!
3) Ma quanto cavolo ci mette a morire, per citare una domanda di qualcun altro in questo forum! Non mi era mai capitato di percepire l'intero cinema che sbuffava e sbadigliava!!! Una scena davvero brutta e noiosa.
Per fortuna ha anche dei pregi:
1) Battaglia molto drammatica e avvincente (magari se il flusso di sentinelle fosse sembrato meno un vermone era meglio), pur con qualche esagerazione, ma senza che intacchino il pathos della scena. Il personaggio del generale é davvero forte, così come Mifune!
2) La storia finisce in modo abbastanza comprensibile, non si contraddice e mantiene un minimo di logicità.
Insomma, un film che diverte a tratti, che annoia in altre parti, ma che si può vedere, senza troppe pretese. Peccato per quello che poteva essere se solo non avessero voluto farne un film falsamente filosofico (non fatevi ingannare, i significati non ci sono, ci sono solo delle spiegazioni e dei rimandi a religione e filosofia, ma creare una certa tipica atmosfera) e una trilogia! Mezz'ora di Reloaded più Revolutions ripulito da alcune parti e il sequel ideale era fatto.