MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

luca     8 / 10  10/11/2003 20:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- SPOILER -
Vi do la mia chiave di interpretazione:
tutta la trilogia non è che una metafora religiosa attualizzata ai nostri tempi.
Neo è Gesu Cristo (muore crocifisso sacrificandosi per gli uomini,è attorniato dalla luce,i suoi atti diventano miracolsi,Neo anagrammato vuol dire One-il primo-l'uno)che viene mandato nel mondo con una sola missione:salvare il mondo degli umani (trasposizione metaforica del mondo del Bene)dal mondo delle macchine(il mondo del Male).
L'architetto è il Creatore....colui che ha creato Neoe e che gli ha affidato il compito........gli affianca l'Oracolo,chiara evidentre metafora della Religione,o della Fede in generale....
In tutta la trilogia l'Oracolo indica la strada a Neo,gli da fiducia,l'accompagna nel suo cammino,gli dice semplicemente cio che lui vuole sentirsi dire (in fondo non è questa la base di ogni Religione?)....se tu hai fiducia nell'Oracolo,puoi avere la strada facilitata....
Ora veniamo alla missione di Neo (a proposito il suo cognome Anderson significa il figlio dell'uomo,chiaro riferimento a Gesu nella Bibbia)
evitare il trionfo delle macchine sugli umani,del bene sul male tramite una continua e graduale autoinvestitura che lo porta ad avere sempre piu poteri,piu possibilita,piu forza.....e questa forza cresce per mezzo della fede che mano a mano aumenta,grazie alla fiducia nell'Oracolo,all'amore di Trinity,alla spinta di Morpheus e di tutto il popolo di Zion.
Nel suo viaggio Neo affronta l'agente Smith,trasposizione di Lucifero....che gradualmente ha acquisito potere impossessandosi delle facolta dell'Oracolo (Lucifero usa la religione per contrastarla a Neo).
La scena clou a mio avviso è in Matrix Reloaded durante il dialogo tra Neo e l'Architetto:Neo sceglie la porta per rientrare in Matrix,per provare a salvare Trinity,cosa mai successa coi i 6 eletti precedenti....che avevano tutti scelto la salvezza dell'umanita,attraverso la rigenerazione di una specia...ebbene questa scelta era prevista dall'Architetto,che ha inserito l'amore in Matrix...tramite un programma di gestione dei sensi(studiato dall'Oracolo),comprendendo che era l'unica strada attraverso la quale Neo potesse raggiungere il Mondo delle macchine e completare la sua missione.......ma qualè la sua missione.......??non è distruggere il mondo delle macchine......perche è impossibile distruggere il Male....ma il suo scopo è quello di fermare il Male......ed evitare la scomparsa del Bene.......
distruggere il Male non è possibile,l'unica via è la CONVIVENZA. Compiuto la sua missione Neo muore,si è sacrificato per il bene dell'Umanita.
La guerra per ora è fermata....sospesa......interrotta....ma il Male puo sempre irrompere in ogni momento e attaccare di nuovo......sara all'ora che chi ha fede,spererà in un nuovo Messia,un nuovo Salvatore...come dice l'Oracolo alla bambina nel discorso finale.

vivaely  11/11/2003 08:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMPLIMENTI!
cash  11/11/2003 14:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, mi prepari l' interpretazione di xxx? Sennò di the rock, grazie.
luca  12/11/2003 10:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo cash.......volentieri......

Rama  15/11/2003 21:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e morpheus? giovanni battista?
Raskolnikov  16/11/2003 11:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, credo sia la Maddalena.
Rama  16/11/2003 22:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq qualcosa d'interessante c'era
luca  17/11/2003 20:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morpheus pottrebbe benissimo rappresentare il primo discepolo....l'uomo .che crede e confida nel Messia fin dall'inizio.......e lo accompagna nella sua missione.......
_Orion  18/11/2003 22:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che sia S.Pietro e rappresenta l'apoteosi della schifezza(non sto scherzando)
Dolphin  10/11/2003 21:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio i miei complimenti per la critica che hai magistralmente saputo cucire addosso a questo episodio e a tutta la saga, ma non credo che l'intento compositivo degli autori sia stato davvero questo.
vivaely  11/11/2003 08:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece credo prorpio di si, spesso in alcune recensioni e interviste i due registi/autori hanno ammesso di aver fatto riferimento alla religione, alla fede, di aver preso spunto da queste per costruire un racconto non dico religioso ma di fede in generale, concordo in pieno con tutto ciò che è stato detto