MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Lauriel     7 / 10  18/11/2003 14:09:02 » Rispondi
Dopo tanto mi sono deciso a lasciare anche il mio commento a questo film. Dico dopo tanto perchè ne ho lette di cotte e di crude ed ogni volta pensavo che non valesse la pena di aggiungere altre parole a quanto già detto.

Prima di tutto do la mia opinione:

Come già il mio voto esprime, reputo questo film "da vedere" ma non tanto perchè sia bello in se ma perchè non ha senso cominciare una saga senza vedere come va a finire.
Il primo matrix era eccezionale, completo, non aveva bisogno di un seguito.. o per lo meno non di un seguito fatto in questo modo. Molte delle domande che ci siamo fatti non hanno trovato risposta o se l'hanno trovata hanno trovata la troppo banale "fede".
Ho letto tutti i commenti fatti fin'ora e trovo quelli dell'oscuro molto interessanti ma, pur trovando belle risposte e interessanti allegorie, non me la sento di valutare un film per quello che "può" o "avrebbe potuto" significare.

Diciamoci le cose come stanno... il primo film presentava novità e tensioni, curiosità ed aspettative che ti invogliano a scoprire il mistero.. ecco il segreto, il mistero, seguito dal già noto binomio "allenamento/combattimento".

Senza commentare il secondo salto direttamente a quest'ultimo e penso che per queste belle idee ed interpretazioni si possano dare al film manchino aspetti importanti come un finale all'altezza (questo non è brutto ma non è sicuramente come lo avremmo tutti voluto... innovativo e sorprendente), motivazioni convincenti e soprattutto una storia che si incastri bene... questa la spiego però...

Il primo matrix poteva considerarsi concluso... tutto calzava perfettamente... con i seguiti e soprattutto con revolutions molte cose divengono insipegabili o inspiegate..come ad esempio perchè nel primo matrix la nabuccodonosor si nasconde da una sola seppia ed in questo invece una sola nave ne spazza via un sacco con semplici mitraglia.. oppure, sempre sulle seppie, perchè prima ci si dice che l'unica difesa è l'IEM e poi si combattono con esoscheletri potenziati...

Ok, capisco che alcuni potrebbero dire che le mitraglie non sono difese efficienti o che è solo un aspetto stupido ma non è questo il punto...
E' un peccato che per aggiungere carne al brodo e per allungare il film abbiano rovinato anche alcuni aspetti che prima erano così perfetti.

Non ho intenzione di aggiungere altro su possibili interpretazioni o allegorie ma vi faccio una domanda...

Posso io essere contento di un film che, per quanto interessante, mi sembra tanto un seguito mal riuscito?

Ha decisamente deluso le mie aspettative ma non posso dire che non valga la pena.. tutto qui.

Chiedo una sola cosa agli autori... avevate in mano qualcosa di ecezionale e lo avete reso solo discreto... per favore, non realizzate un quarto matrix che peggiori le cose...

cash  18/11/2003 18:23:33 » Rispondi
tranqui, il quarto matrix arriverà, non preoccuparti. Non conosci "matrix di natale"? Ma non ti vergogni? Io e altri illustrissimi stiamo scrivendo il soggetto. SE vuoi collaborare... Trovi la bozza nel commento di fakeripper. Va', su'.
Lauriel  19/11/2003 00:09:02 » Rispondi
Immagino che anche tu sia rimasto deluso dal film, a giudicare dalla tua risposta... però il mio scopo nel lasciare questo commento non era di sollevare altre polemiche.

Ci sono anche degli aspetti positivi in questo e nel precedente capitolo (che comunque per me è il peggiore) e non dobbiamo ignorarli. Tutto sommato non mi è dispiaciuto vederli.

Se tu ed i tuoi amici state realizzando una nuova versione di "matrix regurgited" ben che venga... mi divertirò un mondo a leggerla come ho fatto con la prima..:)
Però non cadiamo sul banale..è facile dire "questo film fa ******" oppure "questo film è un capolavoro"... molto più difficile è vederli tutti ed apprezzare cio che va bene e sottolineare cio che non va... non accusare, altrimenti il commento non serve a chi lo legge per capire no?

Comunque resto della mia idea... se proprio vogliono fare un seguito... almeno aspettate 4 o 5 anni ;))
cash  19/11/2003 11:36:45 » Rispondi
Vai un po' indietro, nella rece di dolphin. Leggiti il dialogo tra me e Oscuro, così non ripeto sempre le stesse cose.
ulysses  18/11/2003 19:42:39 » Rispondi
Beh, dopo la delusione di reloaded e revolution, se fanno un 4 certo non ci spendo 7 euro!Aspetto che lo facciano in tv.....
Rama  18/11/2003 22:27:19 » Rispondi
io aspetto che me lo portino a casa infiocchettato...
Atomico  19/11/2003 01:18:10 » Rispondi
Voglio spendere qualche parola sull'eventuale 4 episodio.
A mio parere c'è il margine per un 4 episodio che possa sconvolgere tutto quello che crediamo di aver capito su matrix, sulla storia dell'eletto, dell'antieletto, sul ruolo dell'oracolo, dell'architetto, della battaglia macchine contro uomini .....
Potrebbe venire un capolavoro... certo, ci vorrebbe uno sceneggiatore con una mente capace di trame complesse e sorprendenti.
Se invece si fa un 4 episodio che non aggiunge nulla di sorprendende, ma si limita ad aggiungere un nuovo capitolo nella lotta tra uomini e macchine....... meglio che esca del 2089, anno in cui penso che sarò già morto.
Lauriel  19/11/2003 02:07:26 » Rispondi
Sai, sarei proprio curioso di conoscerti. Mi domando come hai potuto scrivere un commento (mi riferisco a quello principale) tanto suscettibile a critiche e malcontenti.
Hai fatto anche delle osservazioni interessanti ma a meno che tu non abbia volutamente offeso gli altri lettori, non credo di aver letto mai nella mia vita un commento tanto borioso e saccente.
Peccato.
A volte la genialità esula l'ducazione.

A parte questo, si, ci vorrebbe una sceneggiatura molto ben costruita ma soprattutto qualcosa che mantenga l'innovazione proposta nel primo matrix e se devo essere sincero non credo che sia davvero possibile. Aspettiamo il 2089.
cash  19/11/2003 11:37:34 » Rispondi
Già, ci vorrebbe uno sceneggiatore tipo "il risolutore".
Rama  19/11/2003 09:37:07 » Rispondi
e bastaaaa...