caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
IperBark     5 / 10  10/06/2013 02:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il finale che nessun fan di Matrix si sarebbe mai aspettato, e non è di certo un complimento. Mentre nel secondo film qualcosa da salvare c'era, qui le parti guardabili sono ridotte all'osso. Molti fan hanno criticato l'eccessiva predominanza della parte nel mondo reale, mentre le parti in Matrix sono davvero poche: a me questa scelta invece non è dispiaciuta, e anzi, la battaglia di Zion è l'unica parte che salvo dell'intero film. In ogni caso, essendo il capitolo che narra della battaglia finale tra uomini e Macchine, era normale che fosse ambientato per la maggior parte nel mondo reale. I veri problemi sono altri.
Il film parte nel peggiore dei modi, con Neo che, chissà come chissà perché, dopo essere svenuto nel mondo reale, si ritrova in un Limbo, che alla fin fine, checchè ne dica l'Oracolo, è un luogo connesso con Matrix (Trinity e Morpheus per salvarlo passano da Matrix e, una volta fatto, si ritrovano in Matrix). Perché? Come è possibile che svenendo nel mondo reale si ritrovi in una specie di sotto-Matrix, prigioniero del Merovingio (anche qui personaggio completamente inutile, così come Seraph e la bambina)? Un inizio completamente senza senso, e non solo, visto che poi ai fini della trama tutto ciò è inutile. Senza senso e inutile: davvero un ottimo modo per iniziare un film.
Ridicolo anche l'ulteriore sviluppo dei poteri di Neo nel mondo reale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
che tra l'altro compaiono nell'esatto momento in cui ne ha bisogno, stile anime giapponese di serie B.
Tralasciando la ridicola parte dell'arrivo alla Città delle Macchine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e lo scontro finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
passiamo direttamente al finale vero e proprio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Probabilmente uno dei più brutti finali di saga di sempre, deludente sotto ogni aspetto: non do 4 solo per affetto nei confronti della trilogia, ma questo film se lo meriterebbe.