TIDELAND - IL MONDO CAPOVOLTO regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento goat     8½ / 10  07/11/2007 15:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a posteriori si può dire che sia stata una vera fortuna che gilliam non sia stato finanziato da grandi produttori che avrebbero potuto tarpargli le ali, altrimenti un viaggio come tideland ce lo saremmo sognati.
viaggio di ricordi e atmosfera, perchè oltre alla palese variante di alice in wonderland (fra l'altro il soggetto di questo non è farina del sacco di terry, è tratto da un libro) gilliam punta più che altro a offrire un cambio di prospettiva nella narrazione in sè considerata.
per questo secondo me quello della scarsa compattezza della sceneggiatura è un difetto irrilevante, perchè ritengo che a gilliam poco importasse di raccontare una storia, stupire con trovate ad effetto o colpi di scena; ma più che altro gli premesse particolarmente il COME la storia fosse raccontata.
con gli occhi di una bambina. con innocenza, senza preconcetti, mostrando il marcio attraverso lo sguardo di ciò che in realtà è il massimo della limpidezza: appunto gli occhi di un fanciullo.
attraverso essi tutto diventa più opprimente, lascia un senso di malessere sotto pelle, e gilliam è abilissimo nell'evidenziare la cosa inserendo dei mini-siparietti divertenti in scene assolutamente pesanti, che ancor più evidenziano la sporcizia del contesto.
per me questo è gilliam ai massimi livelli, poesia del grottesco all'ennesima potenza.
benzo24  08/11/2007 02:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento straordinario, devo rivalutare il film e vederlo secondo un'altra ottica.
Invia una mail all'autore del commento goat  08/11/2007 09:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie benzo ;)
private_joker  13/12/2007 18:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama sembra molto simile a quella de "Il labirinto del fauno", che mi è piaciuto moltissimo. Vedrò di reperirlo in qualche modo...
Invia una mail all'autore del commento goat  13/12/2007 18:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
occhio però che sono molto diversi, seppur abbiano dei punti in comune. il labirinto è più 'compatto', questo invece è estremamente onirico.
private_joker  18/12/2007 17:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi dispiace affatto, anzi...
boiledfish  20/03/2011 23:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto proprio stasera questo film. L'ho trovato molto stimolante e, di conseguenza, ho voluto leggere i commenti che ne venivano dati in questo sito.
Trovo anch'io che, la tua, sia stata una riflessione allo stesso tempo molto pertinente e pregnante. Hai espresso un punto di vista che fa pensare a te come una persona con cui sarebbe sicuramente un interessante piacere, condividere la visione di un film. Ciao.
Invia una mail all'autore del commento goat  26/03/2011 10:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi