MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Sig. Chisciano     8½ / 10  06/09/2006 17:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena uscito questo film mi colpì per gli effetti speciali, ma a parte quelli non ci vedevo nient'altro, anzi l'enorme successo avuto e i cosidetti invasati con Matrix me lo facevano detestare un pò.. Dopo rivedendolo e pensadoci su è iniziato a piacermi veramente. In particolare ha iniziato a farmi pensare alla visione della vita, intendo in maniera tecnica. Partiamo dal presupposto che non tutti gli esseri viventi hanno la stessa percezione delle cose, i colori, le forme, i sensi potrebbero essere tutti quanti diversi se solo avessimo un "software" diverso che le legge le informazioni. In fondo tecnicamente parlando il cervello crea le sensazioni grazie a delle sostanze chimiche. Certo è un discorso che può mettere in discussione qualsiasi cosa, ed è quello che fà il film. I sequel invece non mi hanno fatto pensare a niente..
Sig. Chisciano  06/09/2006 17:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato un particolare di rilievo, riguarda il fatto di vedere cose esistenti che non siamo in grado di vedere, la scia delle pallottole esiste veramente!, in questo caso è stata utilizzata una tecnica fotografica particolare, cioè quella di aumentare il numero di fotogrammi al secondo, anzichè i normali mi pare 24, responsabili dell'effetto movimento, sono magari mille al secondo, questa soluzione è in grado di farci vedere delle forme che a occhio nudo guardando la stessa cosa non pensavamo potessero esistere..