MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

quadruplo     8 / 10  27/09/2007 12:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto al cinema in età "teen" (che poi ne avevo già 21 ma mi sentivo teenager) questo film mi aveva sbalordito!
L'alba di Internet, i nuovi effetti speciali ultracomputerizzati, combattimenti di arti marziali e trama accattivante.
Rivisto ieri sera, alcuni clichè da action movie americano sono molto più evidenti e fastidiosi, la scena del bacio è improponibile e ci sono alcune tamarrate niente male.

Ciononostante, Matrix rimane un'icona di fine secolo: gli effetti speciali erano totalmente innovativi (vedi la scena del proiettile) e han dato il via ad un nuovo stile di combattimenti copiato e ricopiato (diventando pure mototono), il look alla" matrix" è rimasto un simbolo, la costante paura della supremazia delle macchine sull'uomo è stata ben rappresentata con una trama inverosimile ma comunque affascinante.

Per quanto riguarda il cast, attori come Lawrence Fishburne, Carrie-Anne Moss e Hugo Weaving han fatto molta difficoltà a togliersi i panni di Morpheus, Trinity e il mitico agente Smith nei loro futuri lavori, segno che questo film è stato davvero fondamentale per la loro carriera.

Personalmente credo che Matrix avrebbe avuto più credibilità se fosse finito con il primo capitolo: nei seguiti sono rimaste solo le tamarrate, i combattimenti già visti e la trama è stata complicata con soluzioni ridicole. Peccato.