MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Zero00     9½ / 10  11/03/2008 10:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me un film che ha rivoluzionato il modo di fare fantascienza, un po' come Blade Runner ai suoi tempi. Però sfiora soltanto il capolavoro, vuoi perchè la trama non è così originale, vuoi perchè ci hanno fatto la seconda e la terza puntata, sminuendo secondo me il valore della prima.

Sicuramente un cult: fotografia, scenografia, effetti speciali da capigiro, una perla di stile, insomma. Si perde leggermente nella scena finale (che preannuncia il secondo Matrix) e nei rimandi e riferimenti (escludendo Alice nel Paese delle meraviglie: troppo facile).
Zero00  18/04/2009 11:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto dopo tanto tempo è sicuramente da ridimensionare. Inizia bene, molto cool, con una punta di dark e abbastanza affascinante da lasciarsi guardare. Poi, pian piano, il vuoto, sembra la classica donna bellissima che si rivela stupida e rifatta. Scopiazzamenti un po' ovunque, trama messa assieme per resistere fino al banale finale che è platealmente un CONTINUA. Sta di fatto, però, che dal punto di vista modaiolo ha avuto i suoi effetti e ha fatto scuola. Malgrado tutto è diventato un cult. E poi da ragazzino lo adoravo, quindi a meno di 7 non scendo, anche perchè a farsi prendere in giro da quella filosofia da 2 soldi bisogna essere fessi, è palese che il film è un giocattolone esteticamente attraente.
Da passarci una notte assieme, non di certo una vita.