MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Mic Hey     9½ / 10  08/12/2009 04:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tengo a precisare il mio criterio di valutazione:
9-10 = film ottimo e in qualche modo anche originale
8 = film perfetto nel suo genere
6-7 = discreto
sotto il 6 = più o meno scarso

Embè? direte voi..
Ho fatto questa premessa perchè non si possono dare voti campati in aria (10, 1, 0?!?) dettati magari da stati d'animo personali.

M A T R I X :
alla luce di quanto spiegato sopra NON POSSO FARE A MENO DI VALUTARLO COME OTTIMO FILM .. E ANCHE INNOVATIVO .. QUINDI VOTAZIONE TOP !
storia complessa e profonda.. dovremo usare il cervello una volta tanto in questo film !

Peccato per i seguiti (mediocre il 2 e pessimo il 3) !

" Operatore portaci fuori ! "
WildHorse  22/01/2010 23:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"dovremo usare il cervello una volta tanto in questo film !"
Hai perfettamente ragione! Questo è un film che, quando o vedi la prima volta, magari non ti piace più di tanto perché ti lascia dei buchi nel cervello. Ma alla seconda visione, una volta che tutti i tasselli sono stati messi al loro posto, non ne puoi fare più a meno!
Questo è quello che è successo a me. Sfido chiunque a capire il film alla prima visione, senza aver letto nulla, nessuna recensione, nessun commento da parte di chi l'ha visto! Per me è impossibile, perché è talmente pieno di riferimenti e salti spazio/temporali o, meglio ancora, mix

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che ci si confonde già dalla prima scena strana...

E' un capolavoro questo film! Rimarrà per sempre nella storia del cinema!

Il 2 e il 3 se li potevano risparmiare... ormai il tutto era stato svelato nel primo Matrix e, da lì in poi, la novità è venuta a mancare.

E poi -fateci caso- da Matrix in poi tutti i nuovi film di fantascienza propongono l'entrata/uscita in/da un mondo nuovo più o meno reale: Il Mondo dei Replicanti, Avatar (!!!), e tanti altri che adesso non mi vengono in mente... io li considero omaggi e per questo non li condanno. OMAGGI AL GRANDE MATRIX! Yeah!
Mic Hey  03/08/2010 13:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sono d'accordo e poi il messaggio di Matrix , se ci pensi, è più agghiacciante di qualsiasi horror mai visto: cioè che noi viviamo in un software in un' illusione mentre il nostro corpo reale è intrappolato chissàdove ! .. da brividi..
WildHorse  04/08/2010 04:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti! Guarda è il massimo questo film per me.