MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Blutarski     8 / 10  12/01/2010 13:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo vederlo in HD è una fi.gata. Io capisco la posizione di chi questo film lo detesta, l'aspetto commerciale è fuori di ogni dubbio preminente rispetto a tutti gli altri. Ormai molto è stato detto e scritto su questo film e valutazioni analoghe possono essere fatte su altre trilogie e saghe, dal Signore degli anelli a Harry Potter. La differenza sostanziale è che qui il film originale è stato in seguito sfruttato commercialmente allungando il brodo e danneggiando la credibilità di una storia che già di per se, come qualcuno ha fatto notare, non è poi tanto originale (oltre Ghost in The Shell, grande Lot che hai mensionato Dark City di Proyas, bello e molto sottovalutato). Matrix rimane però un bel film di fantascienza, ben diretto e interpretato, ma come tutti i film di fantascienza è destinato a invecchiare. E' vero esistono film che sembrano immortali da questo punto di vista come Blade Runner o Odissea nello spazio, che secondo me non sono minimamente paragonabili a questo film, tuttavia sono certo che Matrix non avrà la stessa sorte. Non capisco invece la gente che si farebbe squagliare nell'acido pur di difendere l'intera saga dalle critiche tutto sommato oneste, anzi ora non se ne vedono più in giro, ma ricordo bene quegli invasati che per anni hanno vestito giacconi di pelle convinti di essere gli eletti. Matrix è solo un film che il pubblico estremizzando un pò troppo ha reso una moda e come tutte le mode si ghettizza e può diventare anche odioso e alla fine succede un pò quello che è successo con Fight Club, che io quasi non lo posso vedere più.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  12/01/2010 13:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
Blutarski  12/01/2010 13:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando è tua è tua. :)
WildHorse  22/01/2010 22:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, non sono d'accordo. Secondo me invece Matrix non è inferiore a 2001 e Blade Runner. Verrà ricordato eccome, sono passati 10 anni e più dalla sua uscita e tuttora è nel top della fantascienza quanto a effetti speciali. Trama ottima, dopo 10 anni nessuno l'ha dimenticata. Ottimi attori e personaggi: Neo, Trinity o Morpheus sono nomi che non verranno mai dimenticati. Nemmeno tra un secolo!
Matrix 2 e 3 ovviamente sono una cosa a parte, tutti ne faranno a meno e li cancelleranno presto (se già non l'hanno fatto) dalle loro menti.
Quanto a chi si vestiva come Neo boh, non so, passo.
WildHorse  22/01/2010 22:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei che questi che lo detestano farebbero bene a rivederlo senza pregiudizi o smorfie facciali o mpfate di pseudo-superbia... perché quando un film è un Film, c'è solo da essere modesti e ammetterlo e basta.
WildHorse  22/01/2010 22:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei anche un'altra cosa... Matrix è talmente un gran film a tal punto che ha rovinato la carriera a Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss. Dopo Matrix Reeves non riesce più ad azzeccare un film decente, la Moss quando la si vede in giro si pensa subito "Trinityyyy, quella di Matrix!". Fishburne invece no, non è stato inglobato totalmente dalla Matrice. Nemmeno Pantoliano.
Blutarski  23/01/2010 18:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che verrà ricordato, ma di sicuro non è, come molti lo definiscono, una specie di spartiacque della storia del cinema, non segna nessun prima e dopo.