MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Angel Heart     6 / 10  07/10/2010 17:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ha fatto storia per il suo look ultramoderno e ipertecnologico, per le tecniche di ripresa, e per tante altre cose che ora non sto a elencare. Da vedere, rimane tutt'oggi uno spettacolo affascinante e decisamente spassoso; ma da capire, si può tranquillamente affermare il contrario, dato che la sceneggiatura appare spesso poco chiara, ambiziosa fino alla nausea e troppo puntata su sparate filosofiche insensate o prive di mordente.
E' vero, gli effetti speciali (almeno per l'epoca), le musiche, la regia, e gli attori sono senza ombra di dubbio tutti elementi vincenti, funzionali, e indubbiamente memorabili (quando lo vidi al cinema da ragazzino rimasi incantato da tanta bellezza); ma alla fin fine, a conti fatti, ci si rende conto che non è altro che un fumettone cibernetico sì innovativo, ma anche esageratamente sopravvalutato, messo in scena molto efficacemente dal punto di vista visivo e scenografico (vedasi le acrobatiche sparatorie e le avvincenti sessioni di kung fu) ma terribilmente prolisso e confuso su quello narrativo.

Sarebbe un 7, ma visto il mio totale disgusto verso lo stile bullet time (per come poi Hollywood l'ha riadattato e riusato fino all'esasperazione praticamente in ogni film d'azione dal 2000 a questa parte), abbasso il voto di un punto.