MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

The Deep Ocean     10 / 10  28/12/2010 19:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matrix è ben più di un film di fantascienza, poiché ci pone davanti tematiche difficili e domandi di un certo livello. Infatti Matrix è un film dall'elevato spessore culturale, anche se ciò evidentemente sfugge a molti.
Infatti praticamente ogni scena presenta riferimenti filosofici ben precisi, che pongono domande che vogliono farci riflettere, domande scomode. Innanzitutto il più palese ed evidente riferimento, praticamente onnipresente è al mito della caverna di Platone, in cui il filosofo, in questo caso l'hacker, capisce che la realtà postaci di fronte agli occhi non è altro che un'illusione e che moltissimi ci si trovano bene dentro quest'illusione, e non ne vogliono uscire. E allora con coraggio bisogna prendere l'ardua scelta di aprire gli occhi, e farsi carco della realtà. Da ciò ci si collega ad un'importante domanda, che ci pone di fronte a una scelta: siamo pronti a scegliere di farci carco della crudele realtà, e perciò soffrire e lottare, ma consapevoli, o preferiamo vivere felici ma ignoranti? Che è un'ulteriore riferimento, questa volta agli svegli e ai dormienti di Eraclito. Infine una delle tematiche che più ho apprezzato è contenuta nella scena in cui Neo e Morpheus si trovano in quello spazio bianco, subito dopo la scena della scelta della pillola, e Neo chiede: "Questo è reale?", Morpheus risponde: "Che cosa è reale?"; splendido riferimento a mio parere al dubbio iperbolico presente in Cartesio.
Matrix va al di là della comune concezione di film proponendo una serie di tematiche dall'elevato spessore culturale, che vale davvero la pena di analizzare approfonditamente.
giraldiro  22/04/2011 14:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena letto il tuo commento e ho notato i riferimenti (giustamente fatti) ad alcune concezioni filosofiche. A questo proposito ci tenevo a dirti che al giorno d'oggi le tematiche presentate da Matrix sono molto più di rilevanza scientifica che filosofica. L'idea di una realtà non oggettiva in cui le leggi della fisica classica non valgono più è ormai un caposaldo della fisica moderna, ed emerge dalle scoperte della fisica quantistica (nata circa un secolo fa, e soggetta ad un'interpretazione che non tutti riconoscono, anche perchè non è stata ancora capita a fondo). La teoria quantistica non solo fa parte della scienza ufficiale (perchè confermata sperimentalmente), ma i suoi principi sono alla base del funzionamento delle tecnologie moderne (mi riferisco alla microelettronica). Io ora non so se tu te ne sei mai interessato; se no, allora ti consiglio di provare a vedere qualcosa; vedrai che rimarrai meravigliato, e tanto anche.

Un saluto!
The Deep Ocean  11/08/2011 19:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro giraldiro, ne sono interessato (e affascinato) ben più di quanto immagini (faccio un liceo scientifico, e sono molto interessato alla robotica e alla nanotecnologia). Infatti, pur avendo parlato di tematiche filosofiche, è indubbio che Matrix ci presenti anche nuovissime teorie scientifiche, a partire da una semplice idea di realtà virtuale andando a finire in argomenti di spessore scientifico come la teoria dei quanti.
Ti ringrazio in ogni caso di avermi fatto notare che si poteva attuare una lettura in questo senso, è sempre un bene ampliare le proprie conoscienze, dopotutto, no?

Un saluto anche a te!
scantia  30/12/2010 10:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova a guardarlo da un'altra prospettiva: magari ai "molti" non è sfuggito lo spessore culturale del film, forse non lo considerano così "elevato", magari le "tematiche difficili" per gli stessi "molti" sembrano buttate lì un po' a casaccio.
O forse certe sovrastrutture ideologiche che gli attribuisci sono un pelo azzardate...
The Deep Ocean  22/02/2011 21:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che le tematiche di cui ho parlato siano azzardate, in quanto con la nostra professoressa di filosofia stiamo portando avanti un progetto che ha la finalità di analizzare le tematiche filosofiche presenti in alcuni film. E non ho citato tutto. Se provi a vedere il film prestando attenzione a certi piccoli particolari ti rendi facilmente conto che queste tematiche ci sono eccome, e sono più che elevate; ovviamente bisogna avere la pazienza di farlo.
Inoltre in effetti, ciò che ho scritto, ovvero che a molti sembra essere sfuggita questa chiave di lettura, si riferiva appunto a quella moltitudine di commenti che mi è capitato di leggere, i cui autori sembravano non aver colto queste tematiche, o averle colte molto superficialmente, per questo andrebbero approfondite un po'.