caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
barbuti75     8½ / 10  24/03/2011 22:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matrix può non piacere, ma è senza dubbio uno dei più importanti film di fantascienza degli ultimi 20 anni. Innegabilmente contorto, difficilmente penetrabile, sicuramente non privo di difetti...ma terribilmente affascinante.
L'universo creato dai fratelli Wachowski è un mondo onirico in bilico tra realtà e immaginazione, tra umanità e cyber-realtà, sempre a cavallo tra il tangibile e l'irraggiungibile.
Saccheggiando abilmente da letteratura e cinema che li ha preceduti, i registi realizzano un progetto ambizioso che purtroppo avrà bisogno di altri capitoli (non all'altezza di questo esordio), per arrivare a compimento.
Il cast è davvero di ottimo livello con un Keanu Reeves incredibilmente ispirato, una Carrie-Ann Moss terribilmente affascinante e un Hugo Weaving mai così villain!
Sceneggiature altamente Cyberpunk nelle sequenze computerizzate (grazie anche al riutilizzo di sceneggiature da "Dark City" di Proyas) e paesaggi e metropoli australiane per tutto il resto.
Ormai entrate nella storia del cinema le scene in cui Neo (Reeves) si flette all'indietro per evitare le pallottole e i combattimenti coreografati da Yuen Woo Ping.