MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

david briar     9 / 10  29/09/2011 19:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che piaccia o no,"Matrix"è un classico della fantascienza e uno dei più importanti del genere almeno negli ultimi 20 anni,ma forse anche di più.

Io l'ho visto a scuola durante le ore di informatica.Prima di vederlo mi chiedevo cosa potesse centrare con la materia,e in parte mi è successo anche durante la visione.

Il film ha una struttura molto criptica,molto enigmatica,che tende a creare del mistero per rendere la storia più intrigante.Positivo il fatto che quando arrivino degli spiegoni,peraltro necessari,non siano forzati.

Forse il difetto è una certa lentezza e qualche esagerazione nei combattimenti(comunque di altissimo livello tecnico,come per tutto il film,che si è meritato tutti i suoi Oscar).

Ho notato che in alcuni commenti si denuncia come difetto la freddezza dei personaggi.Durante la visione anch'io ho sentito questo problema,ma nella seconda parte viene in parte risolto,e non importa che sia in modo scontato,se poi rappresenta un ulteriore spunto di riflessione.

La regia e la sceneggiatura dei due fratelli è ottima,e la prima è una piacevole sorpresa,visto il piglio personale.Anche se col genere centra poco,probabilmente gli Wachowski devono qualcosa a Michael Mann,oltre a diversi film di fantascienza anni 80.

Ok,da quello che ho scritto finora magari potrebbe sembrare un film di fantascienza comune.
Invece,in questo caso secondo me tutti gli spettatori dovrebbero cercare di fare uno sforzo in più.Dopo la visione,cercare di sviscerare il film,cercare di capirne l'essenza,fregatevene dei bellissimi effetti speciali e pensate a tutti i temi e al significato allegorico che si voleva trasmettere.
Già,perchè se si prova a farlo si capisce che è un film straordinario.Il modo in cui tratta il rapporto dell'uomo con la tecnologia,dell'informatica che schiaccia la consapevolezza della realtà,dell'uso dell'uomo per alimentare queste macchine,dei virus e degli antivirus,delle realtà parallele e dell'importanza della conoscenza,è profetico.E che dire dei personaggi volutamente freddi allo scopo di far capire l'annullamento della personalità e l'omologazione della società?Se un film si prende un rischio simile per comunicare qualcosa,è da elogiare senza mezzi termini.

In conclusione,"Matrix" è un grandissimo film,che si metabolizza e si capisce bene soprattutto dopo la visione.Casomai non vi piacesse una volta finito,fermatevi a riflettere su quello che si voleva dire.C'è materiale che fa pensare per giorni e giorni,ed è difficile toglierselo dalla testa..