MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

rain     9 / 10  21/06/2012 17:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sappiamo tutti questo non è un semplice film di fantascienza. Certo "Matrix" tra le altre cose ci regala delle superbe scene d'azione con quei combattimenti in stile kung-fu ralenty che da lì in poi sono state prese come modello di riferimento dalla maggior parte degli action hollywoodiani e per quel che mi riguarda un po' d'azione a tenere alto il ritmo ci sta sempre bene in film del genere. Il motivo per cui "Matrix" merita di stare nell'Olimpo dei film di fantascienza è la vastità delle tematiche filosofiche che vengono toccate tra cui il rapporto uomo-macchina, la libertà, la ribellione, l'evoluzione. E da questo punto di vista secondo me non è ingiusto accostare "Matrix" a "Blade Runner" (anche se a mio parere il film di Scott rimane migliore) in un ipotetico passaggio di testimone.
Da tutto ciò ne esce un film davvero originale per quanto visto al cinema fino a quel momento anche se va detto che per la sua realizzazione i fratelli Wachowski hanno pescato idee un po' qui e un po' là, non solo da altri film ma anche e soprattutto dal mondo dei fumetti. Sono comunque riusciti a tirarne fuori un'opera molto personalizzata che merita la fama che ha.
Azzeccatissimo il cast, in particolare il trio di protagonisti principali: Keanu Reeves sarà sempre Neo, Carrie-Ann Moss sarà sempre Trinity e Laurence Fishburne sarà sempre Morpheus. Buona anche la scelta dell'attore per quel che riguarda l'Agente Smith.
Ottimo anche il reparto tecnico, dalle musiche ai rivoluzionari effetti speciali con la scelta del bullet time.
Ci saranno due sequel, uno brutto e un'altro sufficiente.
Mic Hey  18/02/2013 01:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao.. sei sicuro di non aver confuso i 2 sequel ?!
Reloaded funziona benino(certo senza paragonarlo al primo) ma Revolutions è davvero modesto contorto e prolisso second me