MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

GianniArshavin     7 / 10  18/08/2014 14:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente "Matrix" dei fratelli Wachowski ha avuto il merito di riportare in auge la fantascienza a livelli commerciali , dopo qualche anno di ombra.
Detto questo il film in questione non mi ha mai impressionato più di tanto proprio per la sua anima un po furbetta e per il suo stile eccessivamente sfarzoso e improntato allo spettacolo. Infatti "Matrix" dietro a qualche bel tema (riciclato da altre opere precedenti) alla fine non è altro che un fumettone tecnologico fatto di combattimenti , effetti e pallottole a volontà. La sceneggiatura è discreta e intrigante , la pellicola intrattiene per oltre due ore ma vuole apparire profonda e complessa quando in fin dei conti non lo è affatto.
Oltre alle scelte non condivisibili dei due registi non ho apprezzato il finale , banale come pochi , l'eccessivo uso dei rallenty negli scontri e dei nemici poco carismatici e troppo ingessati.
Formidabile il lato tecnico e sonoro e interessanti alcuni spunti (il mondo posto catastrofe , gli umani coltivati) che nell'insieme rendono godibile questo prodotto.
Mi ripeto: un buon intrattenimento , piacevole ed esteticamente formidabile, ma la fantascienza dei significati e dei contenuti si trova altrove.