MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

chompy     8½ / 10  23/09/2014 01:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un po' che volevo fare un commento su quello che può essere definito, sicuramente a ragione, come uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 20 anni.
Matrix è un film completo che sa coniugare perfettamente effetti speciali, azione e fantascienza in un mondo distopico stile 1984 in cui però, a differenza di 1984, la macchina si è impossessata del mondo e il mondo è un'illusione portata avanti dalla macchina. Ogni essere umano non vive se non in una "matrice" di computer, in una simulazione. ogni essere umano è linfa vitale per le macchine. i pochi superstiti vivono sottoterra. il tema della macchina e della realtà virtuale fu affrontato già in passato (il tagliaerbe per esempio) ma solo in questo raggiunge il giusto connubio, solo in questo tutti gli ingranaggi collimano a formare un prodotto di grande valore. non un filmetto ma un film da oscar (e difatti ne ha beccati 4).
non starò a raccontare la trama che è arcinota. quando lo vidi la prima volta mi sarei aspettato dei seguiti all'altezza, dei prodotti di pari livello o poco più in basso. mi sbagliai. questo film è già completo di per se..purtroppo lo rimarrà per sempre.