ROMA A MANO ARMATA regia di Umberto Lenzi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  17/09/2007 14:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lenzi firma un “poliziottesco” che come spesso capita non è solo un accozzaglia di scene violente ed atti criminali, ma anche uno specchio della societa’ in cui avvengono i fatti, eccessivamente garantista con i criminali ed al tempo stesso travolta da un’ondata di brutalita’.
I parecchi siparietti violenti che Lenzi ci propone,per la verita’ un po’ scollegati tra loro,non sono altro che la giustificazione ai metodi poco ortodossi del Commissario Tanzi ,contrapposto agli atti criminali e subdoli del “Gobbo”.
Da qui prende le mosse una pellicola godibile,soprattutto per gli amanti del genere,con una sceneggiatura non perfetta,ma che si lascia guardare grazie allo scontro tra i due protagonisti tra i quali spicca come al solito un Tomas Milian eccezionalmente sopra le righe.
Peccato per l’epilogo decisamente affrettato,con Lenzi che non riesce a gestire in maniera esemplare lo scontro finale lasciando con un pizzico d’amaro in bocca lo spettatore.
Belle le musiche di Franco Micalizzi,complessivamente buone anche le scene d’azione anche se da segnalare è il solito inseguimento che personalmente ho gia’ visto in altri due film,riproposto anche in quest’occasione probabilmente per sopperire ad una carenza di fondi.