ROMA A MANO ARMATA regia di Umberto Lenzi

kingofdarkness     7 / 10  30/06/2015 16:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziottesco serio, cinico e crudo, che rappresenta con buon stile lo scenario della criminalità italiana negli anni 70.
Molto bravo Merli nel dar vita al commissario Tanzi, uomo di rigore e principio tormentato da un esagerato senso di giustizia al punto da non distinguere più il giusto dallo sbagliato.
L'antagonista è un ispiratissimo Tomas Milian, ancora una volta superlativo nell'interpretare il malvagio "Gobbo", personaggio inquietante e senza morale al quale però è difficile non affezionarsi.
Il film in sè è sufficientemente ben sviluppato dal punto di vista della trama, gode di alcuni inseguimenti ben realizzati ed è ricco di sparatorie ed azione.
Insomma, di sicuro non ci annoia durante la visione.
Se si poteva fare di più? Forse si, lo si poteva rendere più avvincente ed "epico", più cupo (com'è ad esempio il precedente "Milano Odia"), ma immagino che quando si trattino certi argomenti per anni, come nel caso di Lenzi, diventi anche difficile innovarsi e non ripetersi.