IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

daniele10     10 / 10  05/01/2006 12:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo il film è indimenticabile,interpretato magistralmente dalla mia attrice femminile preferita(parlo di bravura)jodie foster,e da quel fenomeno di anthony hopkins che ha dato vita ad uno dei personaggi più cattivi del grande schermo(a mio personale giudizio secondo solo a jack torrence(shining)).
frine2  15/01/2006 03:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo su voto e giudizio. Ma siamo sicuri che, almeno in questo film perfettamente costruito, Hannibal Lecter sia veramente "il cattivo"?.
Vabbè, è un po' folle e cannibalotto: però è intelligente, le sue valutazioni sono sempre azzeccate e in più si presta ad aiutare la giustizia quando è necessario. Non perché possieda un autentico senso morale, ma perché disprezza gli imbecilli. Viceversa, prova stima e simpatia per l'investigatrice e non le fa mancare il suo sostegno. La sua avventurosa e orripilante fuga dalla 'fossa dei serpenti' viene presentata come un atto di bravura...di cui farà le spese l'orribile psichiatra, che è il vero villain della situazione.
La saga di Thomas Harris è stata variamente interpretata...ma Demme raggiunge un livello eccelso, facendo di Hannibal e Janice due personaggi indimenticabili.
frine2  15/01/2006 03:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oops...Clarice