IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

sweetyy     5½ / 10  01/12/2006 17:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film secondo me è ampiamente sopravvalutato per la sua fama.
Sicuramente merita l'interpretazione di Hopkins perfetta nella parte dello psicopatico ma per il resto trovo sia un thriller poco interessante.
Ne preferisco altri! Ora cortesemente uno alla volta per mangiarmi...(solitamente accade con la stessa aggressività di Hannibal Lecter)
frine  15/01/2007 01:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', visto che ti chiami Sweetyy e che io amo i dolci, è un piacere mangiarti:-)
Dunque: ammetti che il personaggio di Hannibal, nell'interpretazione magnifica (o mangifica?) di Hopkins è perfetta...già questo dovrebbe assicurare al film una sufficienza abbondante.
Penso inoltre che tu non metta in discussione l'originalità della storia, sfruttata anche da altri registi con risultati variabili (ottima la versione di Mann).
Premesso questo, ammetto che altri thriller possano averti intrigato di più. Ma quanti thriller hanno tanta eleganza, tanto rigore espressivo, tanta intelligente capacità di introspezione?
Per me è un film perfetto. Ma se credi, ti invito a citare altri thriller da te preferiti, e a fare confronti.

sweetyy  15/01/2007 16:25:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,forse potevo dare anche un 6 pieno ma in quel momento non me la sono sentita :)
Come thriller anche se non molto simili a questo ho preferito Seven,Audition,Cape fear,Old boy ( il mio film preferito in assoluto),Infernal affairs (la versione orientale di The Departed) e The life of David Gale (estremamente sottovalutato)!
frine  17/01/2007 03:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto solo Se7en e Cape Fear (versione originale e remake).
Se7en è originale, non ci sono dubbi, le atmosfere sono dark quanto basta e anche le interpretazioni sono buone. Però è un film incentrato sulla 'debolezza': nessun personaggio è veramente incisivo, veramente 'eroico' (nel bene o nel male). Inoltre le situazioni sono piuttosto forzate, in quanto ossessivamente finalizzate alla rappresentazione dei peccati capitali. Non vedo la struttura ineccepibile de "Il silenzio degli innocenti".
"Cape Fear" mi era piaciuto soprattutto nella prima versione, con Peck e Mitchum...il remake rischia di essere un esercizio di stile, con quell' improvvisa virata verso l'horror che coincide, secondo me, con una delle meno riuscite interpretazioni di De Niro.
Gli altri film da te citati dovrò vederli.
sweetyy  17/01/2007 03:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ti consiglio ''Old boy''...
Te lo descrivo con una sola parola : GENIALE!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  01/02/2007 22:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami ma come puoi paragonale Old Boy a questa pellicola , sicuramente un buon film ( Old Boy ) , ma per il mio modesto parere lontano anni luce dal capolavoro di Jonathan Demme.
Perchè non te lo rivedi, e ne apprezzi ogni singola scena , perchè oquesto film è completo in tutti i settori ( regia , sceneggiatura , interpretazione ) , perfetto.Ascolta i dialoghi, è osserva Jodie Foster e Anthony Hopkins , la loro recitazione è sublime , quel patto tra loro .
SPOILER.

sweetyy  03/02/2007 14:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che Il silenzio degli innocenti è un cult rispetto a Old boy proprio per questo ti faccio il paragone....perchè nonostante la pubblicità e la fama del film di Demme io preferisco di gran lunga quello di Wook Park sicuramente più particolare e ingiustamente sottovalutato.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  05/02/2007 11:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottovalutato ? Old Boy ha avuto ottime critiche , sicuramente a confronto del Silenzio degli innocenti è normale che che sia sottovalutato , ma non perchè non è un buon film e il silenzio che è di un altro pianeta per 2000 motivi .
sweetyy  05/02/2007 15:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti ti volevo far capire che nonostante Il silenzio degli innocenti sia considerato un capolavoro dalla massa,io non l'ho trovato così bello,anzi trovo sia troppo prolisso,dialoghi ok interessanti ma che alla lunga stancano,e poco coinvolgente.
Può sembrare strano ma è così.
frine  03/02/2007 00:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico quanto hai scritto nello spoiler, Tempesta. Non ci avevo pensato...ma è vero, è così come dici.