caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gabriela     10 / 10  08/05/2007 15:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito il film tratto dal libro porta con se il peso di grosse aspettative e quasi sempre risultati deludenti, molte volte i paragoni sono di insoddisfazione e il più delle volte distruttivi. Questa è una delle rare eccezioni in cui il film non fa rimpiangere il libro, poiché non manca e non avanza nulla, è un ottima trasposizione.
È magnifico vedere Lecter e non immaginarlo soltanto e soprattutto guardare un A. Hopkins sublime, un maestro nel trasmettere le sensazioni e le emozioni. I suoi sguardi, i suoi movimenti e il suo modo di parlare lo avvolgono donandogli fascino e mistero e a tratti gentilezza e umanità.
Jodie Foster dimostra di essere una grande attrice, con un ruolo senza troppi dialoghi ma costruito in modo particolare sui movimenti e sugli sguardi. Personaggio molto definito, anche se certamente la scena è rubata dal dott. Lecter, ma la grazia di questo personaggio è il modo in cui contrasta il dottore cannibale facendo molto più interessante il loro rapporto.
Ottima sceneggiatura di Ted Tally e la regia di Demme che colloca la telecamera direttamente sugli occhi dei protagonisti creando una magica atmosfera carica di suspence.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  04/06/2007 12:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analisi eccellente Clarice!