IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     7 / 10  26/12/2010 18:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il silenzio degli innocenti" non è soltanto il primo horror che ha vinto l'Oscar per il miglior film, ma è il terzo nella storia del cinema a cui sono stati assegnati i 5 Oscar più importanti dopo "Accadde una notte" (1934) e "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (1975). Adattamento del best seller di Thomas Harris, "Il silenzio degli innocenti" è un'opera che merita i premi ottenuti per la superbia recitazione di Jodie Foster e Anthony Hopkins e per l'abilità del regista Jonathan Demme - noto in precedenza per le sue commedie - di far rabbrividire lo spettatore per tutta la durata del film senza vistosi spargimenti di sangue. Sono proprio gli scambi che avvengono nella buia prigione, dove i due sono separati soltanto da un vetro, il nocciolo del film, quando la Foster e sopratutto un diabolico Hopkins si esibiscono in una performace superba. "Uno che faceva il censimento, una volta, tentò di interrogarmi. Mi mangia il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". Questo è il tono delle battute, recitate tuttavia con verve deliziosa.