IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

movieman     10 / 10  06/01/2011 23:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro del genere thriller-horror. Innanzitutto ci troviamo davanti ad un cast eccezionale con un Hopkins più in forma che mai. Prima di vedere il film ho letto il libro e sono rimasto piacevolmente sorpreso per il fatto che molti dialoghi, in particolare quelli col dottor Lecter sono fedeli all'opera di Harris. Vengono così presentati due dei personaggi più cupi e misteriosi della storia del cinema: uno psicologo cannibale e uno scuoiatore di donne. Quest'ultimo conosciuto anche come Buffalo Bill è il principale antagonista nel libro, mentre nel film passa in secondo piano superato da Lecter, che rende molto più interessante la pellicola. In realtà la bravura nel recitare di Hopkins supera quella di tutti gli altri attori e viene unicamente contrastata da Jodie Foster che interpreta l'agente Clarice, altro personaggio chiave del film. Una trama perfetta, merito di Harris, che fornisce una spiegazione divina del titolo, ossia si capisce chi sono questi innocenti (un indizio per chi non l'ha visto: non sono le vittime). Da vedere assolutamente.