IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

Spera     6½ / 10  22/06/2011 18:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal fatto che considero questo film assolutamente sopravvalutato e che salvo unicamente le scene con il caro dottor Hannibal Lecter ne sono rimasto profondamente deluso. Le persone ne avevano parlato come un cult, 5 oscar, ecc. E alla fine del film ho pensato:" beh tutto qui?" Non ho provato una particolare angoscia come per esempio appena dopo aver visto psyco..non ho provato una particolare tensione e sorpresa come dopo aver visto il primo enigmista. Non ho provato un angoscia morbosa come dopo aver guardato profondo rosso. Non ho provato niente a parte quell'empatia incredibile che si può provare, in questo caso, per un terribile assassino cannibale come Lecter. E stessa cosa dei due sequel, salverei le scene con Lecter anche se penso che l'assino di RED Dragon sia caratterizzato e proposto molto meglio della checca isterica di maniaco del primo film. Il maniaco del terzo episodio è senz'altro fatto meglio e devo dire la verita, una certa inquietudine me l'ha messa. Altro punto a sfavore è la colonna sonora assolutamente di poco peso. Non ricordo nemmeno una scena dove la colonna sonora mi sia rimasta impressa come nei grandi film di assassini maniaci sopracitati. Altra cosa che proprio non capisco è l'oscar a Jodie Foster perchè difficilmente penso che una attrice possa essere così moscia a livello di recitazione; certo un pò è anche il personaggio di Clarissa costruito in questo modo e fa parte del suo carattere ma devo ammettere che come risultato finale non mi è sembrato entusiasmante. Un altro punto a sfavore è il fatto che alcune scene sono troppo inverosimili per essere credibili e per fare di questo film un vero capolavoro come dicono(vedi spoiler). La regia di Demme invece mi è piaciuta molto, ineccepibile.Nel complesso un thriller anomalo e che si lascia vedere molto piacevolmente ma che non raggiunge la giusta dose di angoscia e tensione nonostante gli apprezzabili sforzi di un Hopkins meraviglioso, troppo in cima rispetto alla Foster che fa precipitare l'attenzione.

matt_995  22/06/2011 20:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahah il collegamento con le manine che escono dalle patatine è da segnare ahahahahah
Spera  23/06/2011 11:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hihihih, grazie (-; ma mi ha ricordato quando lo facevo da bambino...non con lo sperma, eheh
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  28/09/2012 01:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahhahahhahahahahaahahha l enigmista hahhahaahahha
Spera  19/12/2013 15:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci sarà tanto da ridere riguardo l'enigmista ... esprimiti non essere timido (;