IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI regia di Jonathan Demme

draghetta1989     8½ / 10  04/07/2011 11:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un thriller stupefacente che ha dato vita a dei personaggi diventati leggenda, interpretazioni a dir poco divine, Hopkins in primis, e una regia perfetta con un crescendo di tensione e suspance continuo fino all'esplosione finale nel claustrofobico scantinato del serial killer. la trama non è tanto articolata ma è perfetta così com'è, non ci sono difetti nello sviluppo di questa vicenda, o almeno io non ne trovo, l'introspezione psicologica dei personaggi è il punto forte del film , i discorsi nella cella tra Jodie Foster e "il Dottor Lecter" sono indimenticabili e di grande impatto emotivo. un thriller che ha fatto scuola in tutti i sensi e che ha meritato tutte le statuette più prestigiose. meglio però non aspettarsi scene truculente o splatter per chi non lo avesse ancora visto perchè il silenzio degli innocenti non è così, è più un film psicologico e di sangue se ne vede molto poco (gente a cui l'ho consigliato pensava di vedere morti e sangue a non finire e ne è rimasta delusa quindi è meglio prevenire).