HAZE - IL MURO regia di Shinya Tsukamoto

BlueBlaster     6½ / 10  17/04/2015 00:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente la versione rozza ed estrema de "il Cubo"...
Un cortissimo film dal Giappone pregno di significati più o meno celati che spiazza lo spettatore tra sequenze inquietanti ed altre lente e riflessive al limite del tedioso.
Registicamente molto buono se non fosse per una certa difficoltà di visione , specie iniziale, che ho incontrato a causa della molta oscurità nella fotografia...cosa voluta e necessaria ai fine del realismo e dell'atmosfera.
Mi spiace ripetere un aggettivo abusato ma è vero che è una pellicola molto claustrofobica in cui non manca per nulla pure una componente sanguinosa di alto profilo.
Colonna sonora stupenda che inquieta davvero, make up di qualità e recitazione dignitosa...non dimenticando poi la location infernale.
Tre una cosa e l'altra non ci ho capito molto ma a fronte del buon finale (a dire il vero non originalissimo, vedesi anche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) ho cominciato a rivalutarlo...motivo per cui un giorno lo rivedrò, vista anche la breve durata, cercando di comprenderlo al meglio e lo rivedrò in totale oscurità e con le cuffie!!
Un buon prodotto horror diverso ma comunque, mi spiace dirlo, derivativo...motivo per cui mi stupisco di chi lo reputa un capolavoro assoluto.