TERMINATOR regia di James Cameron

paride_86     6½ / 10  05/12/2009 03:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Action-movie fantascientifico, in realtà "Terminator" è girato come un horror alla "Halloween", ma senza la rigorosa regia di Carpenter.
La storia è intrigante ma il finale è incoerente:

Il film è sicuramente un cult, ma ormai comincia a invecchiare: effetti speciali e musiche sono piuttosto obsoleti.
Perfetto Schwarznegger nella parte del cyborg inespressivo e indistruttibile.
Febrisio  05/12/2009 09:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm... perchê non potrebbe esserlo? (kyle essere il padre di john)
paride_86  06/12/2009 14:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il passato si ripete può esserlo solo dalla "seconda volta", ovvero dalla prima volta che Kyle torna indietro. Ma se Kyle è nato dopo di John come può essere suo padre?
Febrisio  06/12/2009 16:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma... la visione dei viaggi nel tempo son diverse... in quella di terminator anche se torni indietro nel tempo è già successo e non cambi nulla (non si ripete). Per intenderci anche "la prima volta" è successo. Seguono una sola linea del destino, non come ad esempio "Ritorno al futuro". Lì cambiavano le cose, la linea temporale era più complicata ed intrecciata. La prova è che loro stanno vivendo il futuro che non cambia mai. Non eviteranno nulla, nè Il giorno del giudizio, nè la guerra con le macchine, ne il decidersi di tornare indietro nel tempo, ne le macchine riusciranno nel loro intento. Malgrado tanti tentativi di modificare il passato si ritrovano sempre nello stesso futuro... non si evita, non cambiano nulla... è già successo nel presente un'unica e sola volta.

Il fatto che kyle sia nato dopo john, beh ok, è un paradosso, ma il fatto che ci sia la possibilità di viaggiare nel tempo, lo rende possibile senza fare una piega.

Tu non lo sai ma tornerò indietro nel tempo tra 10 anni. Son morto quando mio figlio tornò dal suo primo viaggio e mi disse: "Hey Pà, ho scoperto l'america"...e io..."Noooo, non sai che disastro hai fatto! Ci porteranno verso la più grande crisi del secolo!!!!" ... infarto...
paride_86  06/12/2009 17:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco quello che vuoi dire, però se fosse come dici tu allora l'intero film non avrebbe senso, visto che Kyle torna indietro proprio per evitare che il terminator possa cambiare il futuro intervenendo nel passato!
Febrisio  06/12/2009 20:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh si hai ragione non ha senso... ma è solo una conclusione che possiamo trarre. Ricordati che loro sono umani come noi, e se ci dessero in mano la macchina del tempo, non sappiamo se sarà possibile cambiare il nostro passato/futuro. Ci proviamo. Per loro è uguale, la loro speranza è di riuscirci e ci vien raccontata sta storia. Mica lo sanno che non servirà a nulla. Noi spettatori lo capiremo SOLO guardando l'intero evolversi della storia su vari film (il primo non basta, perchè non sapremo come sarà nel futuro)

Anche se esiste questo "no-sense" del film, allo spettatore non cambia minimamente nulla; rimane affascinato perchè semplicemente non sa cosa/come è successo nel passato e quale sia l'evolversi del futuro. Sarà sempre una sorpresa, ....fino ad arrivare al finale... non rimane che scoprire chi e come vincerà :)
Bubble Bobble  15/01/2010 10:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ho capito quello che vuoi dire e dopo averci riflettuto sono riuscito cmq a darmi una spiegazione.E' vero che John Connor cronologicamente sia nato prima di Kyle, tuttavia l'identità del padre - evidentemente - non è sufficiente per pregiudicare l'identità del ragazzo. Mi spiego, Sarah avrebbe avuto un figlio di nome John che avrebbe combattuto contro lo Skynet. improvvisamente, ancor prima di concepire sia il figlio che il nome dello stesso (John) incontra Kyle che le racconta tutto e la mette incinta. Questo significa che lei cmq avrà un figlio (e decide di chiamarlo John). Ormai c'è stata un'interferenza col passato e già questo sarebbe stato sufficiente per cambiare totalmente le sorti di John (ma soltanto uccidendo Sarah lo si garantiva al 100%). Tuttavia quando Sarah viene a sapere di tutta la storia tramite Kyle,a maggior ragione, può sopperire all'interferenze col passato indirizzando il figlio verso il compito di combattere lo Skynet (anzi,lei stessa nel secondo film tenterà di distruggere anzitempo la fabbrica che progetta i terminator). Ti torna?! Fammi sapere.... ciao! Per me rimane un bel film ;-)
paride_86  16/01/2010 02:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però allora perché John dal futuro si premura che Kyle incontri la madre? Da come spieghi tu in ogni caso John sarebbe venuto al mondo, indipendentemente dalla paternità di Kyle! Comunque secondo me James Cameron non ci ha proprio pensato a questa cosa!
Bubble Bobble  16/01/2010 12:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
john aveva questa premura? oddio,dovrei rivedere il film,ma mi sembra che Kyle volesse per conto suo andare a conoscere la Leggenda (cioè Sarah Connor)...John al limite si voleva premurare di difendere la madre nel passato.

senza ritorni al passato sarebbe successo così:

Sarah Connor avrebbe messo alla luce John Connor che nel futuro sarebbe stato il leader della difesa contro lo Skynet.

con il ritorno al passato invece la cosa è andata così:
nel futuro hanno mandato un Terminator nel passato per uccidere Sarah Connor che così non avrebbe mai messo alla luce John Connor.
Nello stesso momento del futuro un soldato viene mandato per difendere Sarah Connor.
A questo punto la cosa è semplice:

-se il Terminator avesse ucciso Sarah Connor, il figlio John Connor sarebbe sparito (un po' come ne Il ritorno del futuro dove le persone svaniscono dalla foto!).
-se invece consideriamo i fatti del film, risulta che Sarah Connor è scampata all'uccisione del Terminator. A questo punto non ci dobbiamo preoccupare di lasciare il corso della sua vita immutato per garantire lo stesso John Connor del futuro. E non ce ne dobbiamo preoccupare perché lei ormai è a conoscenza del futuro e quindi da sola (senza quindi lasciare le cose alla casualità) può inidirizzare il figlio nel verso giusto.

Infatti dopo,come vediamo nel secondo film, è lei stessa (e non John che invece è un ragazzuolo sbandato) che prende per prima l'iniziativa contro il progetto dello Skynet e infatti viene considerata da tutti una pazza e finisce in manicomio.