caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERMINATOR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  11/01/2014 01:16:37 » Rispondi
Primo grande successo per James Cameron che con questo Terminator si ritaglierà di diritto un posto nell'olimpo dei registi odierni.
Ovviamente questo è un film su cui si è detto già di tutto,quindi non mi dilungherò particolarmente.
La pellicola venne realizzata nel 1984 con un budget davvero basso,il che esalta ancora di più il lavoro di Cameron per quanto riguarda la creazione degli effetti speciali ancora oggi stupendi (l'esoscheletro del Terminator è magistrale!).
La trama ora potrebbe sembrare gia vista e usata ma per l'epoca era innovativa e originale,visto che mischia sapientemente elementi fantascientifici con quelli Slasher,Post-apocalittici e Action non disdegnando qualche spunto anche ironico. Il tutto è mescolato sapientemente creando un mix davvero esplosivo che non confonde mai lo spettatore e non risultando nemmeno pasticciato.
Gli attori fanno il loro dovere,con Scharzy al massimo della forma nel ruolo a lui più congeniale che l'ha reso un'icona cinematografica.
Una nota di merito va anche allo stupendo futuro apocalittico immaginato dal regista,uno dei migliori mai realizzati anche tenendo conto delle risorse a disposizione. Il clima cupo e malsano che viene riprodotto durante la visione del futuro dominato dalle macchine è magnifico,e non c'è bisogno di dire che rimane impresso nella mente senza difficoltà.
Qualche difetto ovviamente lo possiamo trovare,come alcune scene un po eccessive e inverosimili anche per un film del genere oppure il famoso paradosso temporale che caratterizza il finale della vicenda che io ancora non sono riuscito a spiegarmi anche se qualche idea me la sono fatta.
Quindi ovviamente questo è un cult da vedere senza indugiare,e sono sicuro che non vi deluderà nonostante i tanti anni dall'uscita.