IL GOBBO DI NOTRE DAME (1923) regia di Wallace Worsley

RedPill     5 / 10  02/03/2010 21:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che non avendo mai letto il libro il mio giudizio è da ritenersi esclusivamente legato all'opera cinematografica e non al romanzo scritto, devo purtroppo ammettere che sull'effettivo valore di questo film nutro qualche dubbio.Estenuante e difficile da portare fino in fondo, per tutta la sua durata si mantiene su ritmi che a stento riescono a tener vivo l'interesse, fattore questo, che senza dubbio ha avuto una notevole incidenza sulla figura del protagonista e conseguentemente sul risultato dell'intero lavoro.Una volta delineati (un pò grossolanamente) ruolo e carattere dei vari personaggi, senza ulteriori approfondimenti il regista si getta a capofitto sull'aspetto più "favoleggiante" della storia, perdendosi in un profilo narrativo romantico/sentimentale che poco si concentra sul dolore vissuto in prima persona da Quasimodo.A farne le spese è indubbiamente l'atmosfera, che manca essenzialmente di Malinconia; il dramma umano del "mostro" dall'animo gentile sembra quasi passare in secondo piano e ciò che ne scaturisce dalla visione di Worsley, resta un messaggio abbastanza superficiale unicamente legato all'insensibilità dell'uomo.Peccato, perché data la fonte, mi sarei aspettato di assistere ad una rappresentazione dalle tinte un pò più cupe, e se considerano inoltre la splendida ambientazione e il bravo Chaney, mi viene ancor più da pensare che questa sia stata un'ottima occasione sprecata.