IL MISTERO DEL BOSCO regia di Lucky McKee

The Gaunt     6½ / 10  22/01/2024 20:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I rimandi a Dario Argento per ambientazione e personaggi sono abbastanza evidenti in questo film su commissione di McKee. Però senza dimenticarsi del Raimi di Evil Dead e non solo per la presenza di Bruce Campbell. Malgrado questi riferimenti, soprattutto Suspiria, il regista americano punta molto sull'atmosfera, su una buona resa scenografica e su una fotografia molto vintage d'epoca. In parole povere su un soggetto che non spicca di originalità, Il mistero del bosco punta molto sul lato visivo e sugli attori, dove spicca una Clarkson a livelli eccelsi per carisma. Ci sono i clichè di genere? Direi di sì, perchè non ne manca nemmeno uno ma gran parte dei personaggi, perlomeno quelli fondamentali sono privi di monodimensionalità. Semmai qualche calo di ritmo c'è che appiattisce la visione, ma tutto sommato è un film che pur non raggiungendo i livelli eccelsi della filmografia di McKee, è comunque un lavoro più che dignitoso nel suo complesso.