IL TERRORE VIENE DALLA PIOGGIA regia di Freddie Francis

DarkRareMirko     9 / 10  27/12/2009 23:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con buone probabilità il miglior film in assoluto di Freddie Francis, dotato regista di film horror (suoi anche i più che buoni ll giardino delle torture e Tales from the crypt del 1972, smepre interpretati dal mostro sacro Peter Cushing) che, sotto l'aspetto tecnico/registico e nella messa in scena, è davvero un eccellente artista.

Lee (questo soprattutto, qui austero e severo) e Cushing ancora una volta son strepitosi, bravissimi nei loro ruoli ed il mostro di turno (carina ed originale poi l'idea di rianimare e ricomporre come tessuti quest'ultimo proprio tramite il contatto con l'acqua), seppur riguardo al trucco faccia abbastanza notare le approssimazioni ed i segni dovuti al tempo trascorso (è un film di quasi 40 anni fà del resto!!!) fà ancora la sua discreta figura come timore/paura che riesce ad incutere nei confronti dello spettatore.

La storia non lesina in banalità ed ingenuità (tipo le riprese interne al microscopio; ora, non sono uno scienziato, ma non credo che, anche nell'antichità, agli occhi di studiosi si presentassero scene simili, con molecole così ben caratterizzate in forma e colori e così ben distinguibili tra di loro..), ma è comunque ben narrata ed interessa abbastanza.

Finale lasciato in sospeso, ma ad ogni modo palesemente criticante un certo tipo di scienza (ed è anche questo elemento che dà spessore alla pellicola).

Non mancano brividi, film consigliato.