TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di James Cameron

biagio82     10 / 10  10/05/2020 00:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un capolavoro, al pari del precedente, che secondo me rappresenta la maturità artistica di Cameron, uno dei pochi in grado di realizzare scene spettacolari, con effetti speciali da capogiro senza sacrificare lo sviluppo della trama.
stavolta skynet manda un terminator ad uccidere il giovane john, un T-1000 fatto di metallo liquido e la resistenza riesce a mandare indietro un T-800 per proteggerlo, chiaramente l'inizio ricalca il precedente film, ma ce ne discostiamo molto presto, qua variamo più sull'azione pura, abbandonando le atmosfere horror (e creando un parallelismo con quanto Cameron aveva fatto pochi anni prima con alien) e si cerca di portare speranza nella storia, se nel primo bisognava solo sopravvivere qua i protagonisti hanno anche uno scopo, cercare di fermare la realizzazione di skybet da parte della cyberdyne azzerando di fatto il giorno del giudizio e l'ascesa delle macchine.
qua gli effetti speciali fanno un balzo in avanti di decenni, Cameron dopo aver sperimentato nei suoi film precedenti (guardate the abyss per capire da dove si evolve il T-1000 e tutte le scene dove cambia forma) da definitivamente il via agli effetti al computer usati in modo massiccio, ed abbiamo anche il via alla spettacolarizzazione delle scene di inseguimenti improbabili, ed esplosioni in ogni dove.
Cameron si dimostra anche un femminista convinto, Sarah diventa una dura che farebbe il sedere a strisce a Rambo, e rimprovera gli uomini di creare solo nuovi modi per uccidere, mentre le donne danno la vita (avrà mica profetizato il me too?)
ancora una volta poi si porta in scena un finale azzeccatissimo, la strada buia illuminata dai fari, il giorno del giudizio sembra scongiurato, ma il futuro è comunque buio, e lo sarà fino a che non impareremo a vivere in pace, capendo il valore della vita, come dice la voce fuori campo di Sarah.
perfetto, certo all'epoca in cui vidi il film (anche influenzato dalla visione di ritorno al futuro) ero convinto che fosse Sarah a parlare perchè John era sparito (se non c'è la guerra, Kyle non viene rimandato indietro e non può mettere in cinta Sarah) e questo dubbio rimarrà negli annali delle discussioni tra me e i miei compagni di scuola, in un momento in cui il terzo capitolo era ancora lontano.
anche questa volta credo di dover essere assolutista, e devo ripetermi, questo film è da vedere assolutamente, è una pietra miliare come il precedente.