TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO regia di James Cameron

76eric     10 / 10  21/07/2011 21:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' epilogo del primo film con la tormenta all' orizzonte è così evocativa che preannuncia quel futuro incerto che Cameron sapientemente avrebbe previsto e che ci fà appunto GODERE con questo splendido seguito.
Come Aliens scontro finale, lo si può definire un sequel (kolossal) perfetto, che con differenti tematiche, porta a compimento la logica di una storia SUBLIME, la quale si incastra perfettamente con quello che era stato lasciato in sospeso nel film capostipite.
Se nella prima pellicola infatti il punto focale della vicenda è caratterizzata dalla breve ma intensa love story fra Sara e Kyle in questo caso è fondamentale il rapporto che viene ad instaurarsi fra John ed il vecchio T-800.
Il GRANDE Arnold dopo esseresi superato per aver generato una delle creature più paurose e più spietate della storia del Cinema ( cosa questa che mi fà preferire di un centimetro il film dell' 84), torna in maniera ECCELSA come sempre e forse anche di più nel suo habitat naturale, con la parte del robot buono o meglio, dell' antidoto al "villain".
Una macchina che comincia a capire come ragiona la psiche umana, che piano piano non faticherà a diventare il migliore amico del piccolo, ma già scaltro, John e che con il suo maniacale senso di protezione per certi versi ricopre quel ruolo che Kyle Reese per ovvi motivi non è mai potuto essere.
Il breve ed intenso sodalizio purtroppo nel finale determinerà una di quelle sequenze difficili da dimenticare e che non possono non commuovere. (Maledetti epiloghi strappalacrime).
Inutile stare a sprecare parole su regia, e su tutto quello che concerne il dietro le quinte e men che meno del cast stellare, però Robrt Patrick è semplicemente fantastico nel ruolo del T-1000. Anche lui indimenticabile.
La storia sarebbe potuta finire qui, visto cosa si è combinato con il terzo episodio, però anche se non tutto è da buttare, da sfegatato fan spero che la saga continui, tanto..., mal che vada ( è quasi scontato) si può sempre fare il paragone e ricordare alle generazioni future cosa hanno rappresentato questi primi due film. ;-)
Infine, come nota nostalgica, non m' importa niente se ultimamente Cameron si fa pregare, o se se la tira un pochino o ancora se "gioca" al chi c'è l' ha più lungo; per me resta uno dei registi TOP della vecchia guardia, da tante, innumerevoli che sono le emozioni e le soddisfazioni che, soprattutto con le prime pellicole, è riuscito a regalarmi.
Come "Aliens scontro finale" anche questo può benissimo essere considerato migliore rispetto al capostipite.

"Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, ed io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perchè se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi".

CAPOLAVORO
Angel Heart  21/07/2011 22:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AMEN.
76eric  21/07/2011 23:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E così sia.;;;;;;-))))))
KOMMANDOARDITI  22/07/2011 01:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andate in pace.

P.S.: Non ho capito una cosa però: il film ti è piaciuto o no? :)))
76eric  22/07/2011 20:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, con tutti sti difetti poteva essere migliore ;-)
Noodles_  22/07/2011 09:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da chi? Da un cieco? :)
76eric  22/07/2011 20:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si da un cieco, da uno slovacchio e persino da un polacchio. Ahahah, grande Noodles, so come la pensi a riguardo ;-)
Noodles_  23/07/2011 11:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) Infatti, ma certi concetti non si ribadiscono mai abbastanza!