LA CROCE DALLE SETTE PIETRE regia di Marco Antonio Andolfi

Crimson     1 / 10  02/10/2007 00:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inanzitutto la scena CULT: la tramutazione in lupo mannaro, roba al cui confronto 'un lupo mannaro americano a londra' impallidisce. Devo ancora capacitarmi, tra le varie cose, di come il protagonista nel corso della trasformazione sia capace di smaterializzare tutti i vestiti e rimanere nudo, per poi tornare umano e con i vestiti già indosso.
Bè poi c'è la scena del flashback, altra vetta indiscutibile del film: un'accozzaglia di immagini senza senso unite tra loro, e come se non bastasse nel totale delirio nonsense (Godard è una pippa al confronto..) si mescolano tonalità cromatiche più disparate.
Ma Andolfi (e non Adinolfi come c'è scritto nella scheda) è capace anche di reare una commistione di dialetti, luoghi e personaggi a dir poco allucinante: si passa dal maggiordomo di colore che parla però napoletano e viene accusato di essere un camorrista dall'impavido ispettore, ai due tizi che vengono presentati come siciliani ma di cui uno parla un misto tra siciliano e inglese e alterna stereotipi come "baciamo le mani" a un "son of a bitch!" veramente spassoso. L'altro, detto 'dottò', parla un italiano stentato come se fosse tedesco.
Poi come il protagonista romano sia in grado di conoscere meglio Napoli che la propria città è un altro colpo di genio.
E così tra invocazioni a san gennaro, batttacce romane tipo "a li mortacci sua", un arabo che esce dall'appartamento della fattucchiera blaterando qualcosa tipo "salam...", si giunge alla scena dell'accoppiamento: un cameramen impazzito per i primi minuti si sofferma al 90% sulle gambe di entrambi e per il restante 10% sulla schiena di lei.
Assolutamente da non perdere, per entrare nel Culto.
lampard8  02/10/2007 12:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghgh lo devo vedere ancora...lo si procura facilmente con mezzi diciamo poco ortodossi?
Crimson  02/10/2007 12:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda all'inizio non lo trovavo, poi finalmente me lo sono procurato. Cercalo col titolo 'la croce delle sette pietre'. Ora mi devo cuccare 'il bosco 1' buhahaha...ciao
Harpo  03/10/2007 13:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahh! il bosco 1, assolutamente memorabile. il regista, andreas marfori, è ritenuto l'erede di dario argentino e frankenstein!
Harpo  04/10/2007 14:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non chiedermi perchè ho scritto "argentino"
Dick  06/10/2007 16:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film l' ho sentito prorpio oggi. Ma dove le pescate stè robe?
°_______O
hitch1990  28/11/2007 20:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io direi che la scena della f.iga sfondata supera di brutto quella della trasformazione in chewbecca anche se entrambe sono altamente distruttive per la nostra povera mente