I LANGOLIERI regia di Tom Holland

carsit     7½ / 10  28/04/2013 23:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dico sempre, King è una fonte sempre feconda di buone idee.
Una fucina di genialate che difficilmente lasciano scontento lo spettatore.
Non fa eccezione " I langolieri" , uno dei quattro racconti della raccolta " 4 prima di mezzanotte".
L'inizio è veramente notevole: 10 persone si ritrovano sole ed isolate su un aereo.
Sarà loro prerogativa reinstaurare contatti radio, comprendere la situazione, sbarcare al primo centro abitato etc...
Ma scopriranno ben presto che le cose sono molto più complesse di quanto non appaiano.
nell'ombra, nella mente dei protagonisti, sullo sfondo, continuano a strisciare questi famigerati e mistici LANGOLIERI.
CHi sono i Langolieri?? COs'è quel suono strisciante che preannuncia il loro arrivo?'
QUal è il loro ruolo in tutta la paradossale situazione in cui si sono trovati i protagonisti??
Purtroppo questa pellicola non è altro che una mini-serie televisiva, quindi parliamo di un target fondamentalmente diretto per piccolo schermo.
Perciò molti dei dubbi che vengono proposti non troveranno soluzione.
Ne metto alcuni nello spoiler.
In generale poi volevo sottolineare un grandissimo difetto:
la durata è veramente estenuante ( penso che si poteva tagliare almeno una mezz'ora).
Gli effetti speciali sono orridi, ma alla fine non penso siano la cosa peggiore della pellicola.
La conclusione l'avevo " parzialmente prevista", e non mi ha soddisfatto del tutto.
Ma nel complesso sono rimasto contento della visione di questo film.
QUando avete da spendere tre ore, potete tranquillamente dedicarle ai LANGOLIERI.