TOTO' E MARCELLINO regia di Antonio Musu

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  07/02/2007 20:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Totò riprende il filone del fortunato film spagnolo.
La pellicola vede una inedita coppia di protagonisti, in un racconto che miscela sapientemente commedia e dramma ripercorrendo, se pur con chiave diversa, le tematiche del fortunato film spagnolo “Marcellino pane e vino” ..il tema dell’abbandono, dell’avidità (il vero zio che costringe il piccolo orfano a mendicare), ma anche dell’amicizia, vengono ben strutturati in una narrazione delicata e ben sceneggiata, dove il valore aggiunto viene dato dallo spessore dei suoi interpreti.
Da apprezzare anche il taglio un po’ “neorealista” dato alla storia, con figure che rispecchiano le tante sfaccettature di una società ancora in evoluzione, se pensiamo al “Professore”, ladruncolo che ruba per sopravvivere (con la grande passione per la sua vecchia tromba), o il poliziotto che ne riconosce il dramma e chiude gli occhi dinnanzi all’abusiva occupazione del tram (dove il povero protagonista è costretto a vivere) ..fatto di dialoghi toccanti, scene ironiche, ma anche con l’inevitabile risvolto amaro (gli incontri con altri infiltrati ai matrimoni in cerca di cibo), sono elementi che fanno apprezzare questo prodotto unendo pubblico e critica.
Ottime le interpretazioni dei protagonisti, dal piccolo Pablito Calvo al grande Totò, che ancora una volta dimostra la propria duttilità e professionalità, calandosi in un ruolo più serioso rispetto a quelli ai quelli siamo abituati ..da menzionare anche la buona direzione del regista Antonio Musu.
Altra apprezzabile prodotto cinematografico interpretato dal principe De Curtis ..da vedere!