TOTO', FABRIZI E I GIOVANI D'OGGI regia di Mario Mattoli

DankoCardi     9 / 10  24/10/2019 00:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente uno dei migliori film interpretati dal Principe, che però (e per fortuna) non riesce a mettere in ombra l'altro grande: Aldo Fabrizi. I due si lanciano in una serie di spassosissimi botta e risposta come due bambini che litigano a suon di gag e di battute che risultano fresche anche oggi. Con la pecoreccia voce di Nino Manfredi che fa da narratore assistiamo al comicissimo scontro tra due famiglie di diversa estrazione (non manca la critica sociale) che in una surreale scena si fronteggiano come in un duello western, per via dell'amore che lega i due giovani figli. In questo caso è la sceneggiatura in se ad essere validissima e a non basarsi solo sulla presenza di Totò e Fabrizi, anche perchè bisogna evidenziare la bravura di tutto il resto del cast con un Geronimo Meynier ancora giovane ma già cresciuto anche artisticamente rispetto al bambino che era in "Amici per la pelle"! L'esperta regia di Mattoli, poi, compie il resto. Insomma si ride dalla prima all'ultima scena e si ride come lo si faceva una volta: in maniera genuina, spontanea e soprattutto mai volgare. Si dice sia stata il film italiano che abbia registrato il maggior incasso al botteghino ed è assolutamente meritato visto che ci troviamo di fronte ad una commedia invecchiata benissimo. Da vedere senza scuse!
Invia una mail all'autore del commento marco986  24/10/2019 23:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti consiglio come film di Totò " Il comandante" di Paolo Heusch con Totò in veste drammatica. Ciao

DankoCardi  25/10/2019 00:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Marco ;)