I DUE COLONNELLI regia di Steno

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  31/01/2007 12:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente commedia diretta da Steno.
Ambientato in Grecia (il Pireo) sul finire del secondo conflitto mondiale, la commedia poggia soprattutto sulla coppia Totò-Nino Taranto ..il film (peraltro decisamente breve nella sua durata) viene ricordato dai più perché vi è la famosa frase “Badi Colonnello si ricordi che io ho carta bianca” “E ci si pulisca il cu.lo”, dove, forse per la prima ed unica volta, il principe della risata pronuncia una parolaccia (che oggi passerebbe sicuramente inosservata).
In realtà il film e carico di dialoghi e scene divertenti, con però sullo sfondo la difficile situazione delle truppe italiane durante quel particolare periodo storico ..la frapposizione del “duro e vendicativo” colonnello Di Maggio con il suo sorgente maggiore Quaglia (e tutto il variegato battaglione), ma anche con il colonnello inglese, rappresenta la chiave principale per la creazione di gag memorabili, tra fraintendimenti e bugie si ride senza un attimo di pausa, ma senza mai tralasciare un racconto che risulta ben sceneggiato e con ottime intuizioni.
Il finale e poi una vera perla, dal momento in cui arriva il maggiore tedesco con le sue casse piene di mortai "Colonnello Di Maggio, io ho carta bianca, domani alle sei, tutti i mortai saranno puntati su Monte Greco.." - "I mortai ...vostri?! - "Si!" - "Eh, i mortai loro... e di tutta la loro famiglia, la famiglia tedesca" ..dal rifiuto di eseguire l'ordine, fino alla farsa del Tribunale di guerra tedesco ed al plotone d’esecuzione, si torna su un registro decisamente più serioso, dove non manca l’apprezzabile morale di fondo che immancabilmente si ripropone in molte commedie del grande attore partenopeo.
Grande commedia ..imperdibile per chi ama il cinema di Totò.